Menù Notizie

Spezia, Italiano: "Agoumé e Piccoli hanno capito il nostro contesto. Felicissimo per la prova di squadra"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, commenta nel post gara il pareggio raggiunto contro il Torino dopo aver giocato più di ottanta minuti in dieci uomini ai canali ufficiali del club ligure: "Il grande sacrificio che hanno messo in campo i ragazzi ci ha premiato, con una partita di grande cuore in cui è normale che fosse complicato proporre. Fa parte del gioco giocare compatti, difendere bene, non permettere all'avversario cadi creare palle gol e addirittura abbiamo creato opportunità che forse con un po' più di coraggio potevamo riuscire a buttare dentro. Dopo pochi minuti rimanere in inferiorità e portare a casa un pareggio ci dà grande soddisfazione".

Tanti giovani in campo, ma la squadra ha giocato da squadra molto matura:
"Sono contento soprattutto per i due ragazzi così giovani che offrono una partita così di sacrificio. Serve alla squadra, serve a loro per prendere fiducia ed è normale che quando hai un'asse centrale così giovane puoi concedere qualcosa ma puoi anche avere grande entusiasmo. Sono giovani di prospettiva che devono crescere, che hanno capito in che realtà si trovano e penso che oggi per quanto proposto sono entrambi promossi a pieni voti come tutta la squadra. Sono veramente felicissimo".

Se c'era la paura che lo Spezia potesse abbassare la guardia dopo le due vittorie, oggi ha avuto l'ennesima dimostrazione di che squadra siete:
"Io non penso che si debba avere il timore di un qualcosa del genere. Noi ci ricordiamo come è iniziato il campionato, sappiamo che le volte che otteniamo i risultati positivi dobbiamo continuare a lavorare per ottenerne altri e oggi abbiamo dimostrato come lo Spezia non possa cullarsi sui risultati importanti come le due vittorie precedenti. Il cammino è lungo, dobbiamo ancora correre. Questo punto è importante, continua la mini striscia positiva e ci permette di essere felici per quanto ottenuto e continueremo a lavorare, battagliare e uscire a testa alta come sin dalla prima giornata. Quanto fatto oggi è quello che speriamo di poter fare in futuro".

Avete esultato molto nel finale:
"Ottieni un punto così con questo spirito ed è come se ottenessi tre punti pesanti, penso sia lo stesso valore. Gioire è stato naturale, e poi nello spogliatoio Vignali ha chiesto scusa alla squadra che ha risposto con un applauso di grande corteggiamento e unione. Questo mi fa un immenso piacere. Sono errori che non vanno commessi perché complicano la gara ma va bene, continuiamo a lavorare forte come stiamo facendo per farci trovare pronti e guardiamo al futuro con grande soddisfazione".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande
08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina"