Menù Notizie

Spezia, giudizio sospeso: le Aquile rimandate allo spareggio, per il bilancio ci sarà tempo

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Rimandato, giudizio sospeso. Lo Spezia, come un qualunque studente poco applicato, non può ancora conoscere il suo destino e avrà di fronte ora un'esame di maturità chiamato spareggio, che sancirà chi tra le Aquile e il Verona retrocederà in Serie B. Un finale amaro, inatteso rispetto a quelle che erano le aspettative stagionali, ma che porta ad uno vs uno survival le due squadre che per tutta la stagione hanno lottato per la terzultima piazza del campionato.

Un anno di rimpianti
Quanti rimpianti per lo Spezia! La squadra bianca ha avuto più volte la salvezza tra le mani e l'opportunità di chiudere con il colpo del ko la corsa retrocessione, ma non è mai riuscita ad arrivare fino in fondo. Sono tantissimi i rimpianti della squadra di Semplici, che contro la Roma ieri è stata a pochi minuti dalla matematica salvezza e già in stagione ha sprecato grosse chance, che ora la costringono all'ultimo e sanguinoso atto.

Novanta minuti in campo neutro e la beffa degli scontri diretti
E dire che lo Spezia non è nemmeno stato fortunato. Con l'introduzione dello spareggio, per la prima volta negli ultimi diciotto anni si sono annullati i benefici degli scontri diretti a favore. Lo Spezia in questa stagione, al contrario delle precedenti, vantava pochi duelli vinti con le concorrenti dirette e tra queste c'era proprio il Verona, battuto al Bentegodi e bloccato da un segno X al Picco. Tutto inutile, dunque: il destino delle due squadre si risolverà in un'infernale gara da novanta minuti (più eventuali rigori).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero Albo d'oro LaLiga, il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro
21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:36 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare"