Menù Notizie

Spezia-Empoli 1-1, le pagelle: Henderson comanda a centrocampo, Nzola e Pinamonti deludono

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Spezia - Empoli 1-1

SPEZIA
Provedel 6,5 - Non perde lucidità nemmeno nel momento peggiore dei suoi. Annulla due palle gol a Pinamonti, non si fa sorprendere nemmeno dalla punizioni di Marchizza. Trema nel finale sulla fucilata di Henderson.

Amian 7 - Nel primo tempo salva in scivolata sulla linea, poi rischia di sporcare la propria prestazione a causa di un braccio alto in area: la palla però rimbalza chiaramente sul petto. Risultato? Due salvataggi decisivi e un punto in cascina.

Erlic 6 - Partita difficile e davvero nervosa, soprattutto nel finale. Regge comunque l’urto e riesce a limitare Pinamonti.

Nikolaou 5,5 - Sfortunato rispetto al collega, non può fare nulla sul tiro-cross di Zurkowski. Da quel momento in poi fatica di più rispetto ai compagni.

Gyasi 6,5 - Si mette l’elmetto e partecipa alla battaglia con il giusto spirito di sacrificio. Tre diagonali difensive cancellano le imbucate dell’Empoli.

Maggiore 6 - La gara va a strappi, in alcuni momenti sembra soffrire le giocate offensive degli ospiti. Porta a casa la sufficienza nonostante le difficoltà.

Kiwior 6 - Si mette a disposizione dei suoi senza strafare. Gara ordinata, si limita a svolgere il proprio compito senza forzare mai la giocata.

Bastoni 5,5 - Le sbavature non mancano, in un paio d’occasioni arriva in ritardo e non riesce quasi mai a imporsi in mezzo al campo. Dal 72’ Kovalenko 6 - Buon approccio al match, si mette in mediana e fa densità. Spende benissimo il giallo nei minuti finali.

Reca 6,5 - Non si vede moltissimo in fase offensiva, aiuta la squadra quando attacca l’Empoli. In una delle poche giocate in attacco trova il pallone che inganna Marchizza.

Manaj 5,5 - Lotta e fa la guerra con Tonelli, ma spesso viene anticipato. Tenta l’accelerazione palla al piede, ma viene fermato dai centrali empolesi. Dal 72’ Agudelo 6 - Due affondi sulla destra che rivitalizzano i suoi, aiuta anche in difesa.

Nzola 5 - Gara complessa, fa reparto da solo e i suoi lo cercano poco. I movimenti ingolfati non facilitano però le giocate dei suoi compagni, deve incidere con maggior convinzione. Dall’ 82’ Colley sv.

Thiago Motta 6,5 - Doveva gestire una squadra in salute e che esprime un bel calcio. I suoi rinunciano a giocare, ma in un momento di sofferenza servono anche queste prestazioni.

EMPOLI
Vicario 6 - Pomeriggio quasi inoperoso. Tolto l’autogol non deve gestire chissà quali tiri in porta, ma quando viene chiamato in causa si fa sempre trovare pronto. Ottima l'uscita in presa bassa nella ripresa.

Stojanovic 6,5 - Sballa i dati della corsa già nel primo tempo, gioca come attaccante aggiunto sulla destra e macina chilometri fino al fischio finale. Serpentine in area e dribbling, diventa una spina nel fianco.

Tonelli 6,5 - Non passa praticamente nulla. Anticipa di piede e di testa, ci mette spesso la pezza. Può fare poco e nulla sul pallone tagliato che porta all’autogol di Marchizza.

Luperto 6 - Qualche sbavatura in più rispetto al compagno di reparto, ma difende comunque bene sulle incursioni di Nzola e Manaj.

Marchizza 5,5 - Sfortunatissimo sull’autogol, spaventa Provedel con una conclusione violenta su calcio di punizione. Dal 63’ Parisi 6 - Entra con la giusta convinzione, per poco non trova il jolly dopo un'accelerazione personale.

Zurkowski 6,5 - Risponde al collega sulla fascia opposta con una prestazione di sostanza, quando affonda fa vedere i sorci verdi alla difesa ligure. Suo il traversone per l'autogol di Nikolaou.

Ricci 6 - Si piazza in mediana e gestisce il gioco con qualità e senza mai forzare la mano. Manca un pochino la condizione, ma può fare la differenza.

Bandinelli 6 - Paga le fatiche di Coppa, ma sull’inserimento che porta al tiro di Di Francesco nel primo tempo è da applausi. Quando calano i giri del motore Andrezzoli gli concede qualche minuto di pausa. Dal 63’ Bajrami 5,5 - Non dà quel cambio di passo sperato, è un passaggio a vuoto che ci può stare.

Henderson 7 - Strappi, colpi di tacco e giocate no look: disegna calcio e inventa tre-quattro imbucate che fanno tremare la curva Ferrovia. Nel finale sgancia un siluro che esce per questione di centimetri.

Di Francesco 6 - È uno dei più pericolosi in attacco si gira in un fazzoletto e si inventa conclusioni improvvise. Gli manca soltanto un pizzico di fortuna. Dal 63’ Cutrone 6,5 - gli manca soltanto il gol. Si muove con i tempi giusti, appena trova il varco e sente la porta calcia senza esitazione.

Pinamonti 5,5 - Giornata sfortunata, ma le occasioni che gli capitano devono essere sfruttate meglio. Si sacrifica parecchio, ma serve maggiore lucidità.

Aurelio Andreazzoli 6,5 - È mancato soltanto un pizzico di fortuna per portare a casa la vittoria. Altra buona prestazione da parte dei suoi: gioca a calcio e fa divertire, la salvezza è un traguardo più che raggiungibile.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia"
21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi