Menù Notizie

Spezia e una rosa extralarge: sono 34 i giocatori impiegati in stagione da mister Italiano

di Andrea Piras
Foto
© foto di Image Sport

Una rosa extralarge. La prima avventura in Serie A dello Spezia è stata affrontata con un organico abbondante. L'argomento è stato spesso trattato nelle conferenze stampa di fine mercato autunnale e invernale dal direttore sportivo Mauro Meluso ma alla fine la scelta si è rivelata azzeccata. In un campionato con l'incognita Covid che va ad abbattersi come una mannaia sui club e che va a decimare le squadre aggiungendosi ai normali infortuni e alle squalifiche, avere un bacino ampio su cui attingere è una risorsa importante. Così è stato per gli Aquilotti con mister Vincenzo Italiano che ha però potuto contare sempre su elementi che si sono ben disimpegnati nel corso della stagione rispondendo presente ogni volta in cui sono stati chiamati in causa.

34 i calciatori impiegati - Nel mercato di gennaio la dirigenza ha provato a snellire la rosa cedendo elementi come Mora, Bartolomei e Mastinu e facendo rientrare anticipatamente dal prestito al Cagliari Deiola lasciando comunque un po' di margine di manovra per il tecnico bianco. Lo Spezia infatti è la seconda squadra che ha impegnato più calciatori in stagione, ben 34 e tre in meno rispetto al Parma che guida questa speciale classifica. Tante alternative in tutte le zone del campo con calciatori esperti e ragazzi che si approcciavano per la prima volta nel massimo campionato. Un mix che sta dando i risultati sperati anche se non è finita.

Gyasi il più utilizzato - Fra i 34 giocatori che sono scesi in campo quello su cui Italiano ha contato di più è Emmanuel Gyasi, giocatore più utilizzato. L'attaccante ghanese ha collezionato 2343 minuti in stagione seguito poi da Ivan Provedel con 1980 e Matteo Ricci con 1849. Ai piedi del podio c'è Giulio Maggiore con 1638 minuti mentre abbondantemente sopra i mille minuti giocati ci sono Chabot, Terzi, Erlic, Estevez, Vignali, Nzola, Farias, Agudelo, Bastoni, Marchizza e Ismajli. Poco sotto troviamo Ferrer, Pobega, Verde, Agoumé Piccoli, Leo Sena, Acampora e Galabinov che vanno dagli 893 minuti del terzino spagnolo ai 498 dell’attaccante bulgaro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Calcio estero Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici
08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede"