Menù Notizie

Spallata all'Ucraina. L'Italia a San Siro vince 2-1 e si riprende il secondo posto nel gruppo C

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a San Siro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Finalmente di nuovo sopra la linea di galleggiamento. Al giro di boa di questo complicato girone di qualificazione verso Euro 2024, l'Italia è finalmente riuscita ad agguantare la seconda posizione in classifica. L'ha fatto tornando al successo dopo l'insipido pareggio di Skopje, l'ha fatto a San Siro dinanzi a quasi 60mila spettatori contro un'Ucraina che, ancora una volta, esce male dalla sfida contro gli Azzurri.
Ad uscire bene dalla sfida del Meazza è invece il commissario tecnico Luciano Spalletti che stasera potrà festeggiare la sua prima vittoria da ct. Ad uscirci ancora meglio è stato Davide Frattesi che, nel suo stadio, ha realizzato una doppietta nei primi trenta minuti.

La partenza degli azzurri è stata di quelle promettenti, la prima mezz'ora di quelle che non si vedevano da tempo. Cattiva, cinica, aggressiva, la Nazionale nei primi 30 minuti ha prodotto sul campo ciò che Spalletti aveva più volte chiesto con le parole. Raspadori preferito a Immobile ha legato il gioco e favorito gli inserimenti delle mezzali. Le corsie laterali - Di Lorenzo e Zaniolo da un lato, Dimarco e Zaccagni dall'altro - hanno lavorato per creare un costante uno contro uno e per non dare punti di riferimento.
Il gol del vantaggio è arrivato dopo dodici minuti. Figlio di un evidente errore di Sudakov, ma anche di un'aggressione alta che ha indotto all'errore il numero 8 ucraino e ha permesso a Frattesi, ben posizionato, di battere Bushchan con un tiro imparabile.
Anche dopo il gol del vantaggio l'Italia non s'è accontentata. Ha continuato ad attaccare, a spingere, e alla mezz'ora di nuovo con Frattesi ha trovato il gol del 2-0. Una rete che era stata inizialmente annullata dal guardalinee per una inesistente posizione di fuorigioco e poi assegnata grazie al check dal VAR.
Sul 2-0 e col pubblico al settimo cielo la partita sembrava decisamente in discesa, ma come dimostrato a Skopje è proprio la discesa con tutti i suoi pericoli a crearci i maggiori problemi. Realizzato il raddoppio l'Italia ha alzato il piede dall'acceleratore e consegnato il pallino del gioco all'Ucraina, che ha ringraziato e dimezzato lo svantaggio prima del duplice fischio anche grazie a un errore di Dimarco che ha reso vana una precedente prodezza di Donnarumma riconsegnando il pallone tra i piedi di Yarmolenko.

Rientrata negli spogliatoi con un solo gol di vantaggio, l'Italia nella ripresa ha avuto il merito di tornare padrona del match. Anche se l'Ucraina non è stata a guardare, la squadra di Spalletti ha costruito le azioni più pericolose ispirata da uno Zaniolo che, nel secondo tempo, è stato il miglior azzurro in campo finché il ct l'ha lasciato sul terreno di gioco.
Un gol divorato da Zaccagni, un intervento miracoloso di Bushchan su Raspadori ma anche una traversa di Locatelli le occasioni più nitide. Dall'altro lato, a conti fatti, solo un colpo di testa di Konoplia che s'è spento di poco a lato.

La partita è finita 2-1. Archiviata questa vittoria, l'Italia potrà adesso guardare al futuro con maggiore serenità. Mancano ancora quattro partite prima della fine di questo girone e, al netto della trasferta di Wembley contro l'Inghilterra, basterà battere Malta e Nord Macedonia in casa per poi presentarsi all'ultima sfida contro l'Ucraina con due risultati su tre a disposizione. Tutt'altro vivere dopo l'ansia mal celata di questi giorni.

Risultato finale: Italia-Ucraina 2-1

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
23:30 Serie A Retegui ci mette la faccia dopo l'errore: "Sulla ribattuta sbaglio io. Mi dispiace tanto" 23:28 Calcio estero LaçLiga, l'Athletic Club di Inaki Williams vince 2-0 in casa del Leganes nell'anticipo del 7° turno 23:26 Serie AVideo Rivedi Conte in conferenza: "Totò Schillaci ha rappresentato un esempio per il Sud" 23:25 Serie B Spezia-Carrarese sarà monca: i toscani disertano la trasferta: "No alla tessera del tifoso" 23:22 Serie A Atalanta, Gasperini: "Usciamo migliori da questa gara, contento per la fase difensiva"
23:19 Serie A Carnesecchi: "Grandissima partita. Retegui ora non si faccia condizionare dall'errore" 23:15 Serie A Dopo l'Arsenal, la trasferta con lo Shakhtar. Il calendario Champions dell'Atalanta 23:15 Serie ALive TMW Arsenal, tra pochi minuti la conferenza stampa di Mikel Arteta 23:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 23:11 Serie A Champions, la classifica dopo la prima giornata: Juve unica italiana con 3 punti, Milan a 0 23:07 Serie A Le pagelle dell'Arsenal - Raya compie due miracoli su Retegui. Saliba vince ogni duello 23:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Retegui non aver paura di tirare i calci di rigore, Cuadrado on fire 23:00 Serie A Rimonta dell'Atletico di Simeone: Lipsia battuto 2-1, decide Gimenez nel finale 22:59 Altre Notizie Atalanta-Arsenal 0-0: il tabellino della gara 22:57 Serie A Prima storica vittoria del Brest in Europa: con lo Sturm Graz decide Sima 22:56 Serie A Al Barça (in 10) non basta il 17enne Yamal, il Monaco del 18enne Ilenikhena si impone per 2-1 22:54 Serie A Buona la prima, l'Atalanta ferma l'Arsenal: al Gewiss Stadium finisce 0-0 22:50 Serie B Salernitana verso la trasferta di Reggio Emilia: ancora differenziato per Gentile 22:46 Serie AVideo Rivedi Gonzalez in conferenza: "Un sogno segnare con la Juve. Di Maria un idolo" 22:42 Calcio estero Spettatore d'eccezione per Monaco-Barcellona allo Stade Louis II: "Michael Jordan in the house!" 22:38 Serie A Acquafresca: "Mi aspetto un Cagliari con attributi contro l'Empoli". Le parole su Luvumbo 22:34 Serie DEsclusiva TMW Pistoiese, Iorio: "Speravo in una partenza a razzo. Squadra nuova e serve tempo" 22:30 Serie A Ibrahimovic: "Sono grato al Milan per l'opportunità". E suggerisce cosa fare senza risultati 22:26 Serie A Si scrive David Raya, si legge muro: quarto rigore parato su otto con l'Arsenal per il portiere 22:23 Serie AVideo "Inter squadra con la S maiuscola". Rivedi Conte in conferenza stampa 22:19 Serie C Lecco, ancora nessuna fumata bianca per Ionita. Sul moldavo anche Ascoli e Trapani 22:15 Serie A Juventus, Gonzalez: "Vlahovic è migliorato davvero tanto. E aiuta sempre la squadra" 22:11 Serie A Retegui si divora per due volte il vantaggio. Sbaglia il rigore, parato anche il tap-in 22:08 Serie A Padovan: "Ibra non è un dirigente, crede di essere infallibile e ha preso Fonseca" 22:04 Calcio femminile Caos Pomigliano, l'AIC: "Caso che deve restare isolato. Il sistema deve fare di più"