Menù Notizie

SPAL-Milan 2-3, non basta Kessié. Niente Champions per i rossoneri

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Federico De Luca

Fine della corsa. Il Milan per un punto fallisce l'appuntamento con la Champions League. Il Diavolo fa il suo, vince contro una SPAL che ha onorato fino all'ultimo secondo la partita, nel rispetto di un pubblico che ha riempito un "Mazza" per salutare e celebrare gli estensi, protagonisti di una grandiosa salvezza. Una girandola di emozioni che fotografa sotto certi versi la stagione del Milan, passata da momenti esaltanti fino a precipitare, arrivando anche alla disperazione. Fino a raddrizzare la barca. Questa volta, questa sera, non è bastata. La squadra non era padrona del proprio destino e chi era davanti non ha fallito. Sesto anno consecutivo in cui la squadra non riesce a qualificarsi nel massimo torneo continentale: un disastro in termini economici e di prestigio. Una situazione che porterà inevitabilmente a stravolgere i piani mercato. La consolazione, magra, è l'esser finiti davanti alla Roma ed evitare una maratona estiva con i preliminari di Europa League. In questo caso, almeno, ci saranno i gironi. UEFA permettendo (ricordiamo il deferimento ad aprile).

LA PARTITA Gattuso schiera la miglior formazione possibile, considerato l'infortunio di Calabria e la squalifica di Paquetà. Abate vince il ballottaggio con Conti, Borini completa il tridente composto da Suso e Piatek.

SEMBRA TUTTO FACILE Tra il 18' e il 23' il Milan sembra chiudere la partita. Kessié è ispirato e prima assiste Calhanoglu servendo il turco che con un bel destro indirizza il pallone nell'angolino più lontano; poi fa da solo trovando il sinistro vincente che si infila all'incrocio. In mezzo il primo segnale preoccupante: Donnarumma al momento di un rinvio dal fondo, dal quale nasce il gol del vantaggio, si fa male: al suo posto Reina.

LA SPAL NON MOLLA Il portiere spagnolo entra al 20' e dopo otto minuti deve raccogliere il pallone dalla propria rete: nulla può sul colpo di testa di Vicari, bravo a sfruttare una punizione di Murgia. E nella ripresa gli estensi completano l'opera, con Fares, ancora di testa. L'algerino raccoglie il cross di Cionek e di testa surclassa Suso e batte Reina.

KESSIE, ANCORA TU Kessié ancora una volta innesca il gol: traversone per Piatek che viene steso in area da Cionek. Rigore, che lo stesso Kessié trasforma spiazzando Viviano. È il 65' e il Milan è di nuovo in vantaggio e torna a sperare, in attesa di buone nuove da Reggio Emilia e San Siro. La girandola di emozioni per un momento riporta i rossoneri in Champions League. Poi la notizia del gol di Nainggolan che spegne ogni speranza.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens
12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità"