Menù Notizie

SPAL-Fiorentina 1-3, le pagelle: Chiesa al top con la fascia, D'Alessandro è tenace

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2020

SPAL - Fiorentina 1-3
30' Duncan (F); 39' D'Alessandro (S); 88' Kouame (F); 94' rig. Pulgar (F)

SPAL

Thiam 6 - Schierato in campo per la seconda volta in stagione dopo il Torino, mostra discrete doti dal punto di vista dei riflessi. Qualche intervento da rivedere, ma è assolutamente tra i meno colpevoli.
Tomovic 6 - Grande ex dell'incontro, occupa la corsia destra e inizialmente sembra anche volerla solcare spesso e volentieri, arrivando a impegnare Terracciano. Senza dubbio tra chi salva la faccia.
Vicari 5 - Prestazione nel complesso anche discreta, ma macchiata da un paio di situazioni: troppo statico sul gol del vantaggio targato Duncan, si fa poi anche anticipare secco da Kouame ed è 1-2 viola.
Bonifazi 5 - Tanti rischi nell'arco della sua serata, a volte sembra troppo sicuro di sé quando ha il pallone, pure in zone caldissime. Conclude molto male atterrando Chiesa per il rigore del definitivo 1-3.
Fares 6 - Mancato molto alla sua squadra, l'esterno mancino va vicinissimo al gol nel primo tempo, venendo fermato solo dalla parte superiore della traversa. Meglio quando spinge che quando difende.
(dall'80' Salamon s.v.)
D'Alessandro 7 - Tenace, è bravo a credere nel recupero alto su Lirola in occasione del gol che fa finire in parità il primo tempo. Molto positivo, finisce stremato la contesa ed esce poco prima del termine dopo aver lottato tanto.
(dall'87' Tunjov s.v.)
Dabo 5,5 - Altro ex dell'incontro, dalle sue parti c'è un Agudelo frizzantino, ed è costretto a giocare duro. Anche perché, troppo spesso, la mediana dei suoi è in inferiorità numerica rispetto ai viola.
Missiroli 6 - Il più esperto sul rettangolo verde si conquista la sufficienza grazie ad alcune buone letture senza palla, e al salvataggio sul diagonale di Chiesa a botta sicura. Essendo 1-1, poteva riverlarsi molto utile.
Murgia 5,5 - Come spesso gli capita negli ultimi tempi, fa l'esterno a sinistra. La sua interpretazione lo trasforma quasi in una mezzala, ma in generale per lui si è trattato di una partita di rincorsa.
(dal 62' Strefezza 5,5 - Il folletto spallino entra per provare a cambiare le cose ma non riesce mai ad accendersi come vorrebbe).
Valoti 6,5 - Agisce dietro all'unica punta, svariando un po' su ogni lato. Come in occasione dell'1-1, quando dialoga con D'Alessandro, mandandolo in rete. Lì si era spostato a destra.
(dall'80' Di Francesco s.v.)
Cuellar 5 - Poco più di un'ora sul rettangolo verde del Mazza, ma si fa fatica a ricordarsi persino di un pallone da lui toccato. Ha sicuramente l'attenuante della giovane età, essendo un 2001, ma come debutto da titolare niente di che.
(dal 62' Horvath 5,5 - Leggermente meglio del compagno, quantomeno effettua un tentativo verso la porta di Terracciano. Tiro che va alle stelle).
Allenatore: Luigi Di Biagio 5,5 - Buon primo tempo da parte della sua squadra, che sembra voler provare a concludere degnamente un campionato molto amaro, rispondendo colpo su colpo alle prime iniziative degli avversari. Nel secondo tempo però vengono persi tutti i riferimenti, e neanche lui trova le contromisure adatte. Per quanto visto, risultato giusto: stavolta non gli mancava molto, però.

---

FIORENTINA

Terracciano 6 - Nel primo tempo deve ringraziare la traversa per il salvataggio al posto suo su Fares, ed arrendersi senza colpe a D'Alessandro. Secondo tempo, invece, all'insegna del riposo.
Milenkovic 6 - Il meno sollecitato tra i tre difensori centrali è il serbo, anche perché la SPAL spesso e volentieri attacca sul lato opposto. Si gode un pomeriggio piuttosto tranquillo.
Ceccherini 6,5 - Bravissimo quando, nel corso del primo tempo, ferma uno slalom gigante di D'Alessandro, impedendogli di iscriversi prima al tabellino dei marcatori. Gli basta per il mezzo voto in più.
Igor 6,5 - Unico ex su sponda gigliata, non fa troppi sconti ai suoi vecchi compagni di squadra, intervenendo duramente quando c'è da farlo. Importante il salvataggio finale, in anticipo su Valoti.
Venuti 6 - C'è lui e non Lirola sul lato del piede forte, e in parte ripaga l'idea del proprio tecnico, spingendo con continuità e forza di gamba. Gli manca qualcosina in termini di precisione nel tocco finale.
(dal 66' Sottil 6 - Poco cattivo quando è in zona di tiro, un paio di sue accelerazioni però sono davvero significative. La più bella appena entrato).
Agudelo 6 - Iachini, all'ultima partita disponibile, gli regala la prima da titolare. Risposta discreta del colombiano, che finché ne ha ci prova: a tratti confusionario, ma sfiora anche la rete.
(dal 55' Kouame 7 - Se nella partita con il Torino era stata una deviazione, e la Lega Serie A, a togliergli la gioia per il primo centro viola, questa volta il gol è tutto suo. Ora può esultare).
Pulgar 7 - Prezioso in entrambe le fasi, forse una delle migliori prestazioni in assoluto del cileno in questa stagione a Firenze. Dopo un assist e numerose trame verticali, si incarica di segnare il rigore che chiude i conti.
Duncan 6,5 - Bello l'inserimento, con mancino annesso, con cui sfrutta l'assist di Chiesa per sbloccare l'incontro, così come un successivo tentativo. Sui novanta minuti, però, troppo spesso è avulso dalla manovra.
(dal 95' Dalle Mura s.v.)
Lirola 5,5 - Tra i meno brillanti della stagione, almeno in quanto a livello di rispetto delle aspettative, non è sufficiente neanche oggi. Da una sua ingenuità vicino all'area nasce l'1-1 della SPAL.
Vlahovic 5 - Finalmente ha l'occasione di farsi notare: Iachini lo ripropone dal 1', ma lui non risponde col mordente necessario in zona gol. Appesantito, è insufficiente e si arrabbia anche col suo allenatore al cambio.
(dal 66' Cutrone 5,5 - Non un grandissimo subentro, a dirla tutta. Agitato, si sbraccia forse perché ha fame di gol. Ma quando Pulgar lo libera davanti a Thiam, sparacchia centrale).
Chiesa 7 - Fascia al braccio per quella che rischia di essere la sua ultima partita nella Fiorentina. In attesa delle evoluzioni future, il presenta racconta una gran bella prova, condita da assist per Duncan e rigore guadagnato per l'1-3.
(dal 95' Terzic s.v.)
Allenatore: Giuseppe Iachini 6,5 - Avvio non brillantissimo da parte della sua squadra, che forse paga il gran caldo del Mazza e l'assenza di motivazioni dei suoi ragazzi. Nell'intervallo però tocca le corde giuste, e nella ripresa c'è (quasi) solo la Fiorentina. Effettua cambi piuttosto aggressivi, prendendosi quindi anche buona parte dei meriti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"