Menù Notizie

SPAL, è qui la festa. Semplici fa bis salvezza in attesa di altri traguardi

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Chievo-SPAL 0-4

Una salvezza conquistata con pieno merito, la seconda di fila. Leonardo Semplici sembra averci preso gusto e, dopo aver riportato la SPAL in Serie A dopo quarantanove anni, è riuscito a tenerla lì per tre stagioni almeno. Il successo odierno contro il ChievoVerona rende inutile, almeno per il destino dei ferraresi, il risultato del derby toscano tra Empoli e Fiorentina di domani perché i biancazzurri hanno ben tredici punti di vantaggio sulla formazione di Aurelio Andreazzoli.

Rendimento da Champions nelle prime e nelle ultime giornate. Proprio così la SPAL ha conquistato la permanenza in A, con un cammino quasi perfetto in avvio di stagione e dal 16 marzo a questa parte. Tant'è vero che, dopo quattro giornate, c'era chi pronosticava la SPAL come sorpresa in chiave Europa League. Invece il cammino è stato più difficile del previsto, Semplici ha sempre predicato calma e attenzione avendo ragione su tutta la linea. Un plauso va anche alla dirigenza che mai ha messo in discussione l'allenatore, nel mirino di Bologna, Genoa e Lazio per il futuro. Anche quando il successo è mancato per tre mesi, dal 20 ottobre all'Olimpico contro la Roma al 27 gennaio al Tardini di Parma.

La vittoria nel derby emiliano non ha però portato altri trionfi. Da quel momento, infatti, la SPAL ha avuto un nuovo momento di difficoltà. Sei gare senza conoscere la parola vittoria, per poi battere nuovamente la Roma e avviare un filotto finale di tutto rispetto. Sei vittorie nelle ultime otto gare, l'unico passo falso contro il Cagliari e il pari col Genoa dello scorso weekend. Un cammino che ha reso possibile questa seconda salvezza di fila, raggiunta con pieno merito. Per la SPAL è tempo di far festa, per Semplici può essere arrivato il momento per provare a tagliare traguardi più prestigiosi. A Ferrara o altrove.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio!
11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio"