Menù Notizie

SPAL, buona la prima. Nova Gorica battuto 3 a 1

di Davide Soattin
I biancazzurri si sono imposti sulla formazione slovena nella prima gara amichevole del ritiro. Doppietta di Paloschi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La SPAL non stecca la prima uscita della nuova stagione. Sul terreno del polisportivo Siega di Tarvisio infatti, sotto gli occhi attenti di mister Semplici, gli estensi si sono imposti in rimonta sul Nova Gorica – formazione militante nella seconda divisione slovena – rendendosi protagonisti di un ottimo 3 a 1 finale.

Il primo tempo non riserva grandi emozioni e finisce a reti inviolate, anche se in avvio i biancazzurri hanno subito l’occasione di sbloccare l’incontro. Petagna viene atterrato in area da Kavcic e si guadagna un calcio di rigore, ma l’estremo difensore degli sloveni Marjanovic è bravo a intuire le intenzioni del bomber dei ferraresi e a intercettare il tiro dal dischetto, tuffandosi sulla destra.

La seconda frazione di gioco invece si apre con il Nova Gorica che passa in vantaggio al 52’ con Marinic, astuto nello spedire la sfera in rete su suggerimento di Osuji, dopo un errore di leggerezza commesso da Valdifiori. La SPAL trova poi il pari al 17’ con Paloschi, che appoggia in rete un passaggio rasoterra di Kurtic, mentre al 70’ Dickmann mette a segno il gol del sorpasso, ribadendo in porta – con un tap-in vincente – la respinta corta di Bicic sul tiro potente dalla distanza di Mawuli.

A dieci dal termine c’è spazio anche per il tris firmato sempre da Paloschi, ultimo sussulto di un match che ha visto al lavoro una SPAL che giorno dopo giorno sta mettendo benzina nelle gambe durante questa prima parte di preparazione. Non impiegati nel corso dell’amichevole Berisha, Schiattarella, Floccari e Valoti. Questa domenica – giornata conclusiva del ritiro – a Tarvisio è atteso il Pordenone, fresco reduce dalla promozione in Serie B.

SPAL-NOVA GORICA 3-1 (0-0)

SPAL PRIMO TEMPO (3-5-2): Thiam, Cionek, Felipe, Igor, Dickmann, Murgia, Missiroli, Strefezza, D’Alessandro, Petagna, Moncini. A disp. Berisha, Farcas, Cannistrà, Vaisanen, Valdifiori, Mawuli, Jankovic, Vicari, Paloschi, Kurtic, Meneghetti. All.: Semplici.

SPAL SECONDO TEMPO (3-5-2): Thiam (dal 78’ Meneghetti), Vaisanen, Vicari, Igor (dal 78’ Cannistrà), D’Alessandro (dal 62’ Strefezza), Murgia (dal 66’ Mawuli), Valdifiori, Kurtic, Dickmann (dal 78’ Farcas), Jankovic, Paloschi.

ND GORICA PRIMO TEMPO (4-3-3)
: Marjanovic, Volaric, Grudina, Velikonja, Osuji, M. Kavcic, Jermol, Hodzic, T. Kavcic, Marinic, Liauscek. A disp. Bicic, Asente, Kolenc, Gulic, Matic, Trivunovic, Leban, Tomicek. All.: Lucic.

ND GORICA SECONDO TEMPO (4-2-3-1): Marjanovic (dal 60’ Bicic), Volaric (dal 60’ Asente), Grudina (dal 60’ Leban), Velikonja, Osuji, M. Kavcic, Jermol (dal 60’ Matic), Hodzic (dal 60’ Kolenc), T. Kavcic, Marinic (dal 60’ Gulic), Liauscek.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa. Assistenti: Zampese e Torresan di Bassano del Grappa.

Reti: Marinic (NG) al 52’, Paloschi (S) al 62’ e 80’, Dickmann (S) al 70’.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte"
18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"