Menù Notizie

Spagna-Croazia 3-0, le pagelle: Fabian Ruiz fa un golazo, Morata zittisce le critiche

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Pagelle di Filippo D'Angelo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Spagna-Croazia 3-0

LE PAGELLE DELLA SPAGNA (di Filippo D'Angelo)

Unai Simon 7 - Uno tra i migliori in campo per la Spagna. Risponde sempre presente quando viene chiamato in causa e para anche un rigore a Petkovic, che si fa stregare nella seconda metà del secondo tempo.

Carvajal 7 - Realizza il suo primo ad un Europeo, sfruttando un grandissimo cross di Yamal trasformato alla perfezione nel 3-0 spagnolo. Un buon inizio per il difensore del Real Madrid.

Le Normand 6,5 - Debutta all'Europeo giocando una partita precisa e priva di errori. Ottimo impatto sulla partita per il difensore della Real Sociedad, che si è preso meritatamente un posto da titolare.

Nacho Fernandez 6,5 - Anche il difensore del Real Madrid si comporta bene, portando a casa un'altra prestazione di alto livello che ha contribuito alla vittoria spagnola.

Cucurella 6,5 - A sorpresa viene schierato da titolare sulla corsia mancina al posto di Grimaldo, giocando una partita attenta e ricca di spunti positivi. Può ritagliarsi uno spazio importante.

Pedri 6,5 - Propizia il raddoppio spagnolo firmato da Fabian Ruiz, che riceve proprio da lui il pallone giusto per andare in gol. Anche dal punto di vista tattico è più che prezioso. Dal 59' Dani Olmo 6 - Subentra ad inizio ripresa ma la gara è già indirizzata.

Rodri 6,5 - La sua unica pecca è il fallo commesso su Petkovic in occasione del calcio di rigore conquistato dalla Croazia. Unai Simon non l'ha certo aiutato, ma il giallo è stata una grazia. Per il resto risulta molto efficace per la Spagna. Dall'86' Zubimendi sv

Fabian Ruiz 7,5 - Prima confeziona un assist perfetto per Morata, poi realizza il suo primo gol ad un Europeo portando al termine una splendida azione. Esordio ad Euro 2024 indimenticabile.

Yamal 7 - Al fischio d'inizio ha già scritto la storia, divenendo il più giovane debuttante ad un Europeo. A fine primo tempo poi prende le misure perfette per il terzo gol spagnolo, firmato da Carvajal dopo uno splendido assist del talento del Barcellona. Dall'86' Ferran Torres sv.

Morata 7 - Più viene criticato e più risponde con i fatti. Poco prima della mezz'ora di gioco legge il suggerimento perfetto di Fabian Ruiz, insaccando un grandissimo gol da attaccante puro, il settimo nella sua esperienza agli Europei. Dal 67' Oyarzabal 6 - Non si vede tantissimo ma al momento del suo ingresso i ritmi della gara sono già bassi.

Nico Williams 6,5 - Un buon esordio agli Europei per il giovane attaccante dell'Athletic Bilbao, che fa la propria parte in una partita delicatissima per la Spagna. Dal 68' Mikel Merino 6 - Uno spezzone di partita sicuramente non illuminante ma prezioso.

Luis de La Fuente 7 - La Spagna ha vinto meritatamente il suo primo match di Euro 2024, lanciando un grande messaggio anche alle altre favorite per la vittoria finale.

Risultato finale: Spagna-Croazia 3-0

LE PAGELLE DELLA CROAZIA (di Filippo D'Angelo)

Livakovic 5,5 - Subisce tre reti ma può fare davvero poco. La sua difesa ha certamente delle responsabilità maggiori.

Stanisic 5,5 - Sul fronte destro ha più di un problema con Nico Williams, a cui lascia molto campo.

Sutalo 5 - La difesa della Croazia balla eccessivamente. Avrebbe potuto fare di più.

Pongracic 5 - Nonostante un inizio sufficiente si perde con il trascorrere dei minuti. Concede troppo alla Spagna, soprattutto a Carvajal che lo beffa sul 3-0

Gvardiol 5,5 - Crea le migliori occasioni della Croazia, andando anche vicino alla rete. La sua marcatura su Yamal però non è risultata così efficace come avrebbe voluto Dalic.

Modric 5,5 - Non l'esordio che si immaginava. Le sue geometrie non si sono viste in una gara complicata per la Croazia, che ha subito una grande delusione oggi. Dal 65' Pasalic 5,5 - Può fare poco in mezz'ora, visto che la gara era già ampiamente compromessa.

Brozovic 6 - Ha la migliore occasione in favore della Croazia ma Unai Simon gli toglie la gioia del gol con un super intervento. Cerca di risollevare le sorti di un match da dimenticare ed è uno dei pochi a salvarsi in casa croata.

Kovacic 5,5 - Cerca di scuotere la manovra della Croazia, provando a più riprese anche degli inserimenti che non sono risultati utili ad evitare questo duro ko. Dal 65' Sucic 5,5 - Non fa meglio del suo compagno di reparto ma la sfida era già in salita per tutti.

Majer 5,5 - Sulla corsia non incide particolarmente e a fine primo tempo spreca una potenziale per accorciare le distanze. Da pochi passi avrebbe dovuto fare di più.

Budimir 5,5 - Non è una partita facile ma prova a colpire la porta spagnola senza successo. Dalic vuole una scossa dai suoi e gli preferisce Perisic ad inizio ripresa. Dal 56' Perisic 6 - Uno dei pochi a crederci fino al fischio finale. Lavora tanto sulla corsia e probabilmente troverà una maglia da titolare al prossimo match che la Croazia giocherà contro l'Albania.

Kramaric 5 - Una delle delusioni di questo pomeriggio per la Croazia. Al debutto ad Euro 2024 non arriva la rete ma in generale la sua prestazione è stata mediocre. Dal 72' Petkovic 5,5 - Conquista un buon calcio di rigore dopo un fallo di Rodri, si fa parare la conclusione da Unai Simon ma rimedia insaccando sulla ribattuta. Il VAR però gli toglie la prima gioia ad Euro 2024.

Zlatko Dalic 5 - La sua Croazia si è ritirata troppo in fretta dal match ma servirà subito una reazione per non vedere scappare una qualificazione agli ottavi di finale alla portata.

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
20:56 Euro 2024 Spagna, de la Fuente: "In campo la squadra migliore, non mi preoccupano gli infortuni" 20:53 Euro 2024 I calciatori con la velocità di punta più alta a Euro 2024: 3 dei primi 4 vengono dalla Serie A 20:49 Serie B Carrarese, Schiavi: "Cesena incredibile, ma dopo la Juve Next Gen ero più convinto della B" 20:45 Serie A Lazio, 'no' al Man City per Mandas: cifre e dettagli. Intanto due club lo cercano in prestito 20:42 Calcio estero Vrioni show in MLS: l'ex attaccante della Juve trascina New England. Segna anche Muriel
20:38 Serie A L'agente di Lobotka: "Avevamo un accordo col Barcellona, ma il Napoli non lo cede" 20:34 Serie B Bari, idee verdi per la difesa: piacciono Fontanarosa dell'Inter e Guarino dell'Empoli 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Conferenze, walk-around e probabile: tutta la vigilia di Croazia-Italia 20:26 Calcio esteroUfficiale Ebenezer Annan resta in Serbia. L'ex giocatore del Bologna firma con la Stella Rossa 20:25 Euro 2024Live TMW Kovacic: "Rispetto Spalletti. Croazia vecchia? Importante è come ci si sente, non l'età" 20:23 Serie ATMW Inter, nuovo prestito per Franco Carboni: il terzino a un passo dal River Plate, i dettagli 20:22 Euro 2024Live TMW Croazia, Dalic: "Quella vista con la Spagna non è la vera Italia. Pronti a batterci" 20:19 Serie B Modena, Rivetti: "Con Sghedoni mai parlato di soldi e non ha lasciato una lira di debito" 20:15 Euro 2024 Spalletti su Jorginho: "Ora ho la camera puntata addosso... Ma è colpa mia, non sua" 20:12 Euro 2024 Svizzera-Germania, le formazioni ufficiali: Okafor ancora out, Nagelsmann non cambia 20:08 Serie A Rabiot-Juventus, l'attesa si sta prolungando: club infastidito, spunta una deadline 20:04 Euro 2024 Scozia-Ungheria, le formazioni ufficiali: Rossi si affida a Varga, McTominay guida i suoi 20:00 Euro 2024 Italia a tre o a quattro dietro? Bastoni: "Cambia, ma il nocciolo è in un'altra cosa" 19:56 Calcio esteroUfficiale Pjanic e Marega lasciano lo Sharjah: per il bosniaco futuro in Arabia Saudita 19:53 Serie A Roma, smentite su un'intesa per Bodart: c'è l'interesse, ma non l'accordo con lo Standard 19:49 Serie C Il Catania ci riprova per Artistico, ma anche tre club di B corteggiano lo svincolato 19:45 Serie A Il Lecce guarda ancora in Francia: nel mirino di Corvino c'è Abdelli dell'Angers 19:44 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. C'è un ballottaggio 19:42 Calcio esteroUfficiale Dal Brasile al Messico, Luan va al Toluca. Il Palmeiras saluta uno dei senatori 19:39 Euro 2024 Spalletti verso la Croazia: "C'è l'idea di cambiare qualcosa, con la Spagna ho sbagliato io" 19:36 Euro 2024TMW Maggioranza di tifosi croati a Lipsia: allo stadio saranno 25mila. Diecimila gli italiani 19:34 Serie B Il Modena comunica il nuovo staff tecnico: presente coach Bisoli, ecco la novità Bronzi 19:32 Euro 2024Live TMW Bastoni: "Si ha paura per una malattia grave, non per una partita! La batosta è servita" 19:30 Serie A Genoa, si avvicina Zanoli: il possibile accordo con il Napoli e la formula dell'operazione 19:28 Euro 2024Live TMW Spalletti: "O si fa risultato o si va a casa! Dimarco c'è, punto su Jorginho. Di Lorenzo un figlio"