Menù Notizie

Sousa e la scommessa vinta da De Sanctis. Rinnovo e ruolo incisivo sul mercato

di Luca Esposito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

13 risultati positivi su 15, Salernitana a segno da 12 partite di fila, stessi punti realizzati dal suo predecessore con diverse partite in meno a disposizione, Arechi inviolato da tre mesi, calciatori apparentemente fuori dai radar ma totalmente rivitalizzati, da +4 a +11 sulla zona retrocessione e gare di alto livello contro Milan, Inter, Napoli, Atalanta e Roma. Bastano questi numeri per certificare il lavoro strepitoso di Paulo Sousa, acclamato dai tifosi con tanto di coro nel post Udinese, amato dal gruppo, stimato da un direttore sportivo che gli avrebbe affidato le chiavi della squadra già a settembre e ritenuto dalla società uno degli artefici principali della salvezza. Per il rinnovo dovrebbe essere questione di giorni. Proprietà e allenatore si sono incontrati venerdi sera a cena a Salerno; il presidente Danilo Iervolino e il mister, affiancati dall'amministratore delegato Milan e dal direttore sportivo Morgan De Sanctis, hanno parlato ovviamente del nuovo contratto ma soprattutto dei progetti futuri. L'accordo è di due anni, come era già stato deciso verbalmente a febbraio quando arrivò al posto di Davide Nicola il giorno dopo la disfatta di Verona. Ha percepito 450mila euro in questi cinque mesi mentre il contratto biennale prevede un aumento fino a un milione e 200 mila euro a stagione più bonus legato al raggiungimento di determinati obiettivi. Come già anticipato nelle scorse settimane, la Salernitana potrà sciogliere gratuitamente il contratto dopo un anno mentre il tecnico (o l'eventuale società interessata) dovrebbe pagare una "penale" di un milione.

Sono solo ipotesi e cavilli, in realtà. Perché tra le varie componenti si è instaurato un rapporto di grande stima, amicizia e collaborazione. Sousa ha chiesto di riconfermare buona parte dei giocatori attualmente in rosa, vorrà parlare in prima persona con Boulaye Dia per convincerlo a restare e si aspetta un paio di esterni offensivi per lavorare su un nuovo sistema di gioco. 4-3-3 o 3-4-3? Si vedrà. Intanto sabato prossimo si proverà a chiudere la stagione con altri record, l'obiettivo è vincere la prima gara esterna della sua gestione, toccare quota 45 punti e far gol per la tredicesima partita di fila. Nessuno ha fatto meglio in A.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare"
15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato