Menù Notizie

Soulé è ancora troppo giovane per Allegri. Ma le big d'Europa sono piene di "ragazzini"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"È un ragazzino bravo ma la maturità si raggiunge a 25-26 anni". Così Massimiliano Allegri ha sostanzialmente rimandato Matias Soulé, convocato dall'Argentina ma giudicato ancora troppo imberbe dalla Juventus dei grandi. "I predestinati a vent'anni sono pochissimi", dice il livornese, che ha sempre avuto un atteggiamento molto cauto nell'inserimento dei giovani, ma nella conferenza di oggi sembra aver tratteggiato un percorso fin troppo lento per far sbocciare i talenti nel nostro Paese. Del resto, tra i big5 la Serie A è il campionato con il minor impiego di calciatori del 2003 o del 2004. I tecnici italiani, o che allenano in Italia, sembrano tutti d'accordo con Allegri. Ma siamo sicuri che il calcio si muova ancora così a rilento?

Gavi e gli altri. Il centrocampista spagnolo del Barcellona ha fatto parecchio rumore, perché un diciassettenne con quella personalità è raro da trovare. Ha già giocato oltre 700 minuti con la maglia del Barcellona. Se Allegri di sicuro lo annovererebbe fra i predestinati, c'è da segnare che in blaugrana trova regolarmente spazio un classe 2002 come Pedri, mentre la numero 10 è sulle spalle del coetaneo Ansu Fati. In rosa, e spesso anche in campo, i vari Eric Garcia (2001), Nico Gonzalez (2001), Yusuf Demir (2003) e Alex Balde (2003). Se la stagione disgraziata dei blaugrana non è da prendere da esempio, il Real Madrid secondo nella Liga fa regolarmente affidamento su Rodrygo (2001), in estate ha speso oltre 30 milioni per Eduardo Camavinga (2003, alla questione mercato ci arriveremo) e ha portato in prima squadra Miguel Gutierrez (2001).

Modello Bayern. In Bundesliga, il manifesto è il ventunenne Erling Haaland, in questo momento il calciatore più appetibile d'Europa e del mondo. Al Borussia Dortmund, del resto, i giovani sono la regola: del 2002 Giovanni Reyna ma anche Reinier e Knauff, il gioiello del 2003 è Jude Bellingham, la next big thing il classe 2004 Youssoufa Moukoko. Se i gialloneri non possono essere un riferimento per la Juventus - tesi tutta da verificare considerati i rispettivi percorsi europei nelle ultime stagioni - ecco il Bayern Monaco. Un modello sotto tutti i punti di vista. Ebbene, in questo caso il volto copertina è Jamal Musiala, classe 2003, ma trova spazio anche il 200 Tanguy Nianzou. E uno come Alphonso Davies è ormai da tempo una stella della squadra.

Premier e mercato. Per completare il giro d'Europa, Guardiola non ha aspettato molto prima di lanciare Phil Foden. Un altro predestinato, poco da da dire. Se oggi il City non ha altri giovanissimi in rampa di lancio, a Manchester sponda United è ormai regular un "ragazzino" come Mason Greenwood (2001), per il futuro è già pronto Amad Diallo, 2003 preso a peso d'oro dall'Atalanta. Quanto all'aspetto economico, non proprio secondario, c'è da notare come sei dei dieci trasferimenti più costosi dell'ultima sessione di mercato abbiano visto come protagonisti calciatori nati dal 1997 in poi. Si va da Jadon Sancho (2000) a Ibrahima Konaté ('99): non certo ragazzi di 25-26 anni, eppure già pagati come campioni affermati quali di fatto sono. Affari che hanno fatto ricchi i club che li hanno ceduti, dopo averli lanciati da giovanissimi. È possibile che siano davvero tutti dei predestinati.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare"