Menù Notizie

Sono tornati i colpi a costo zero di Marotta: Onana da incognita a mega plusvalenza

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Giuseppe Marotta è dirigente che sui parametri zero ha sempre palesato un certo fiuto. E' vero che non tutte le ciambelle vengono col buco, che anche lui è inciampato nell'Anelka di turno, ma la sua storia parla di un dirigente che a Torino ha costruito una grande Juventus anche grazie ai colpi a parametro zero. Da Pirlo a Khedira, da Emre Can a Llorente. Soprattutto Paul Pogba, una delle più grande plusvalenze della storia del calcio: ingaggiato senza alcun esborso del cartellino nel 2012, fu venduto quattro anni dopo al Manchester United per oltre 100 milioni di euro.

Onana, da parametro zero a una valutazione di 40 milioni di euro in pochi mesi
La sua storia non è cambiata all'Inter, soprattutto negli ultimi anni perché oggi per i nerazzurri guardare a un certo tipo di mercato è una necessità. E allora nell'estate 2021 arriva Hakan Calhanoglu, perno insostituibile del centrocampo nerazzurro che presto rinnoverà il suo contratto. La scorsa estate fu invece il turno di Henrikh Mkhitaryan e André Onana. Se il primo, sbarcato a Milano a 33 anni, è stato ingaggiato per l'immediato, per dare subito al centrocampo un'alternativa di valore, il secondo è portiere con un'età diversa che oggi, a quasi un anno di distanza, s'è tramutato in scommessa vinta.
Ventisei anni, Onana è arrivato ad Appiano la scorsa estate dopo la scadenza del suo contratto con l'Ajax. Inizialmente avrebbe dovuto giocarsi il posto con Handanovic, ben presto però Inzaghi ha rotto il dualismo e l'estremo difensore camerunese è diventato sempre più punto di forza dell'Inter. Oggi Onana, un anno dopo il suo ingaggio a parametro zero, viene valutato 40 milioni di euro. Uno dei portieri col valore di mercato più alto dell'intera Serie A.
Chissà se poi questa offerta arriverà, vedremo a fine stagione se già questa estate l'Inter tratterà la sua cessione. La certezza però è che Marotta c'è riuscito, ancora una volta: quella di Onana è una plusvalenza assicurata.

CLICCA QUI per le probabili formazioni di Inter-Fiorentina.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico"
22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..."