Menù Notizie

Solo un pari con la Roma, il Napoli è ormai fuori dalla corsa Scudetto! Al Maradona è 1-1

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Era una gara da dentro o fuori e il Napoli è ormai fuori. Allo stadio Maradona, la squadra di Spalletti ha paura di vincere, non riscatta la sconfitta contro la Fiorentina e non risponde - due giorni dopo - ai successi di Inter e Milan. Solo 1-1 contro la Roma, che non ferma una striscia di risultati utili consecutivi e sale a quota 12, sette vittorie e cinque pareggi. Meno quattro dal Milan, potenzialmente -5 dall'Inter: troppi punti a cinque giornate dalla fine per Spalletti e i suoi ragazzi.

E' stato un rigore agli albori del match ad aprire le danze. Un fallo al settimo minuto di Ibanez su Lozano tramutato in gol dal dischetto da Lorenzo Insigne - il migliore in campo - solo all'undicesimo. Perché Di Bello solo al termine dell'azione, e dopo un lungo on-field review, ha concesso un calcio di rigore che c'era e che sembrava aver deciso la partita.
Partita accesa al Maradona, tanti interventi duri nel corso di un match vissuto anche sulla pressione psicologica di due squadre che si giocavano tanto. Il Napoli sbloccato subito il match ha avuto il merito di entrare prima in partita. Però la Roma, pur giocando di rimessa, ha costruito tra il 40esimo e l'80esimo le migliori occasioni della partita. E ha meritato un pareggio arrivato a tempo scaduto.

Il primo vero squillo degli ospiti è arrivato al 39esimo, una punizione ben calciata da Pellegrini che Osimhen ha deviato sulla sua traversa. Poi Zalewski, a tempo scaduto, ha impegnato Meret. Più pericolosa la squadra di Mourinho anche nella ripresa: al 61esimo, perfetto il cross di Karsdorp per Abraham che tutto solo davanti a Meret ha letto malissimo il cross dell'olandese. Il Napoli nella ripresa ha arretrato il suo baricentro, complice anche l'uscita di Lobotka per infortunio. Ha difeso più coi nervi che con la testa ma alla fine non ha retto. Appena iniziato il recupero, la squadra di Mourinho ha sviluppato una buona azione sulla destra e ha punito sulla fascia opposta con El Shaarawy: è finita 1-1. Un pareggio che serve poco alla Roma in chiave quarto posto, ma serve ancor meno al Napoli: saranno Milan e Inter a giocarsi lo Scudetto.

Clicca QUI per la diretta testuale di Napoli-Roma

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto"
18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno"