Menù Notizie

Sognando Rijkaard... Perché Laporta pensa ad Andrea Pirlo per la panchina del Barcellona

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

Mister Koeman ha ormai le ore contate: il big match di domani con l'Atletico Madrid sarà con ogni probabilità la sua ultima gara col Barcellona, anche se non sarà fisicamente in panchina a causa della squalifica rimediata col Cadiz. Chi erediterà il suo posto? È questa la domanda che in queste ore sta togliendo il sonno ai tifosi blaugrana, così come ai dirigenti e al presidente, a caccia di un nuovo tecnico in un periodo a dir poco delicato.

La prima scelta di Joan Laporta, come raccontatovi da TMW in queste ore, porta all'ex Juventus Andrea Pirlo, anche se la direzione sportiva e tecnica culé preferirebbe riportare a casa Xavi. Ma per quale motivo il "Maestro" bianconero è in cima ai pensieri del numero uno del Barcellona? Proviamo a spiegarlo in cinque punti principali.

Blasone da ex calciatore Sulle orme di Zinedine Zidane, che a Madrid ha fatto faville nonostante la scarsa esperienza da allenatore, Laporta vede in Pirlo il campione internazionale che tutti i calciatori del Barcellona - senatori e giovani - rispetterebbero fin dal suo ingresso nello spogliatoio. Il suo percorso in campo parla da solo e, nella mente del presidente blaugrana, Pirlo godrebbe così fin da subito della fiducia incondizionata della squadra.

Profilo alla Rijkaard Così come Frank Rijkaard, Andrea Pirlo sarebbe una scommessa personale del presidente. Laporta vede infatti nell'ex centrocampista azzurro le stesse qualità tecniche e tattiche che nel 2003 aveva riscontrato nell'olandese, proprio colui che ha posto le basi per l'epoca gloriosa firmata Guardiola, portando il Barça in una nuova fase della sua storia. A quell'epoca Rijkaard ereditò una squadra con tanti elementi della vecchia guardia, eccetto il nuovo acquisto Ronaldinho, che non vincevano un trofeo dal 1999.

Largo ai giovani Mister Pirlo, a differenza di Koeman, intriga Laporta per la sua apertura verso i giovani talenti (vi ricordate Frabotta?). Una mentalità più europea che italiana, in grado di fare potenzialmente le fortune della Masia e della prima squadra. Fra le tante critiche mosse all'attuale allenatore del Barça, d'altronde, c'è proprio quella di non aver mai scommesso su giovani talenti come Riqui Puig o Alex Collado.

Il dono di Laporta Joan Laporta sente di avere un "dono" nello scoprire gli allenatori. Per questo, nonostante la dirigenza del Barcellona sia orientata verso altri profili per il dopo-Koeman (Xavi in primis) e nonostante i report arrivati sul lavoro di Pirlo alla Juve non siano troppo positivi, il presidente non avrebbe ancora rinunciato all'idea di assumersi la totale responsabilità di questa scelta andando comunque per la sua strada.

Fattore economico Rispetto a tante altre piste, l'ingaggio di Andrea Pirlo come allenatore avrebbe infine costi moderati per il Barcellona, che a sua volta potrebbe così permettersi di salutare anzitempo Koeman. Anche la risoluzione del contratto attualmente in essere fra Pirlo e la Juve (scadenza 2022) non sarebbe un problema.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"