Menù Notizie

Singo e Praet ribaltano la gara del Marassi: il Torino batte la Sampdoria per 2-1

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il Torino torna a vincere in trasferta dopo una lunghissima astinenza, ultimo successo il 17 settembre, e sbanca Marassi in rimonta. Caputo lancia i liguri dopo neanche venti minuti, ma poi Singo e Praet regalano il successo ai granata. A Genova finisce 2-1 per i piemontesi.

CAPUTO LANCIA LA SAMP, SINGO LA AGGUANTA - Gara vivace in avvio a Marassi con le due squadre che giocano su ritmi alti, pressando molto gli avversari e cercando di dare meno punti di riferimento in avanti. L’occasione migliore capita ai padroni di casa con Candreva che al 2’ dal limite incrocia bene mandando però il pallone di un soffio a lato. Dal 10’ però è il Torino a creare occasioni a ripetizione: prima Sanabria viene anticipato da Falcone, poi il portiere blucerchiato si rende protagonista di due ottime parate su Vojvoda dal limite e Praet. È però la Samp a passare in vantaggio al 18°: errore di Milinkovic-Savic che innesca l’azione in profondità dei padroni di casa con Caputo che realizza con freddezza il gol del 1-0. Il Torino però reagisce e dieci minuti dopo trova il pari grazie a un colpo di testa di Singo servito dalla fascia opposta da Vojvoda.

CRESCE IL TORINO - La gara continua su buoni ritmi: la Sampdoria cerca maggiormente la profondità e il gioco di prima in verticale, mentre il Torino sfrutta maggiormente le fasce per portare pericoli alla porta doriana. L’occasione migliore nel finale arriva dai piedi di Brekalo che calcia in diagonale trovando la deviazione di un avversario, ma Falcone è reattivo e alza sopra la traversa. Il Torino chiude in crescendo il primo tempo, creando i presupposti per il raddoppio in un altro paio di occasioni senza però trovarlo. L'ultimo sussulto è però di marca doriana con Thorsby che prova una grande giocata senza però trovare l'impatto col pallone.

RISCHIO MILINKOVIC-SAVIC. MA PRAET FIRMA IL SORPASSO - La ripresa inizia ancora nel segno del Torino con Brekalo che chiama subito alla parata Falcone. La risposta dei padroni di casa è con Candreva che però viene chiuso da Milinkovic-Savic in uscita. I ritmi restano alti, ma aumentano gli errori in costruzione con la possibilità per le due squadre, la Samp in particolare, di sfruttarli per ripartire in profondità. Al 59° altro errore di Milinkovic-Savic che esce malissimo e regala a Thorsby un pallone da spingere dentro di testa, per fortuna del Torino Rodriguez è ben appostato sulla linea e salva i suoi. Il Torino spinge di più e trova il sorpasso al 68° ancora con un colpo di testa: questa volta è Praet a battere Falcone su cross di Lukic.

FINALE GRANATA - Al 75° è invece Singo a sfiorare la doppietta personale, ma Falcone gli nega la gioia. La Sampdoria nonostante i cambi non riesce a cambiare l’inerzia della gara e anzi si espone alle ripartenze granata rischiando di subire anche la terza rete con Zaza che ha un paio di buone opportunità nel finale. La risposta della Samp è tutta in un colpo di testa di Quagliarella che finisce di un soffio a lato. È infine Pjaca a sfiorare il tris con una bella conclusione dal limite che Falcone blocca in due tempi.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens
12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità"