Menù Notizie

Simy, Osimhen ma anche Taribo West, Oba Oba e Zeigbo: Nigeria e Serie A, capriole e meteore

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il più costoso della storia del Napoli è pure il giocatore nigeriano più caro di sempre. Solo che la storia non può partire da Victor Osimhen ma da un ragazzo che è stato capocannoniere in Segunda Liga portoghese col Gil Vicente e che ora è una bandiera del Crotone. Anche con la retrocessione che s'avvicina inesorabile, Nwankwo Simy ha segnato 16 reti ed è per distacco il miglior marcatore nigeriano in una stagione di Serie A. Il record apparteneva a Obafemi Martins, 11 siglati ben sedici anni or sono.

Icona West L'icona della Nigeria in Italia è senza dubbio Taribo West, ora pastore in patria, treccine e sguardo spiritato da calciatore all'Inter. Spezzò la carriera ad Andrei Kanchelskis, lasciandosi alle spalle racconti leggendari: "Dio mi ha detto che devo giocare". "Strano, me non ha detto niente", rispose Marcello Lippi. Scelse il Milan perché glielo consigliò un sogno premonitore. Nwankwo Kanu è stato la tentazione di Massimo Moratti che lo salvò scoprendo insieme allo staff guidato da Piero Volpi una malformazione cardiaca.

Il compagno di Cassano Quando Antonio Cassano scintillava a Bari, a giocar con lui c'era Hugo Enyinnaya, che poi non ha più trovato fortune. Di Oba Oba Martins son celebri le capriole, un suo erede a metà è stato Victor Obinna, per lo più ricordato con la maglia del Chievo Verona. In casa Lazio è ricordato con piacere Stephan Makinwa, ora procuratore. In Italia non ha sfondato, tra Udine e Cesena, Odion Ighalo ma in Inghilterra è stato giocatore importante.

In principio fu Oliseh La rivoluzionaria Reggiana degli anni '90 portò il primo nigeriano in Italia, Sunday Oliseh, che alla Juventus fece poco più che una timida comparsa. Tra chi ha lasciato più tracce c'è sicuramente Christian Obodo, incudine e martello di ben quattro società. E poi chi in Italia è stato comparsa ma che in Spagna ora è grande come Umar Sadiq, chi una scommessa persa come Taye Taiwo al Milan, oppure Mohammed Aliyu: dice la leggenda che il Padova lo comprò, potendo scegliere un solo extracomunitario, facendo bim bum bam tra lui e Garba. Leggenda o realtà? Il caso e i risultati non hanno mai dato ragione all'allora presidente Cesare Viganò.

Tra carneadi e nomi noti Tanti i nigeriani passati in Italia, ora solo Simy e Osimhen. In ordine alfabetico, tra i non citati: Daniel Adejo, prodotto del settore giovanile della Reggina. Ola Aina, due anni al Torino. Akanda Ajide, meteora della giovanili della Roma. Ibrahim Babatunde al Piacenza, ma serve Wikipedia per ricordarsi del suo passaggio in Serie A. Osarimen Ebagua al Catania, Ikechuwku Kalu impercettibile presenza alla Sampdoria. Jerry Mbakogu, grande nelle serie minori ma in A solo una stagione al Carpi. Victor Moses, comparsa per poco tempo all'Inter, Kingsley Michael che al Bologna non s'è praticamente mai visto mentre Orji Okwonkwo non ha rispettato tutte le promesse in rossoblù. E poi ancora: Joel Obi, ben nove anni di A tra Inter, Parma, Torino e Chievo, tra quelli con più presenze. Obiora Nwankwo, pochissimo tra Parma e Inter. Nnamdi Oduamadi, comparsa al Milan, Michael Odibe che risulta esser transitato dal Siena. Ancora: quasi due anni di Lecce per Edward Ofere, uno a Messina, in A, per Mathew Olorunleke. Ogenyu Onazi, cinque anni di sostanza alla Lazio, due di Udinese per William Troost-Ekong. Gli almanacchi raccontano che in giallorosso, a Roma, ci sia stato pure Adewale Wahab. E poi la Z di Kenneth Zeigbo. Prima ha esordito con la Nigeria quando faceva faville in patria, poi la Polonia e poi Venezia. Cinque anni e cinque presenze in tutto, prima di chiudere la carriera nel 2007 in Eccellenza al Villasimius.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate
12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto