Menù Notizie

Sì, la strada è quella giusta. E il 3-5-2 funziona: Ungheria battuta 2-0, Italia alle final four

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato alla Puskás Aréna, Budapest
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Settantadue ore dopo la vittoria contro l'Inghilterra l'Italia si regala un altro successo e le final four di Nations League in programma il prossimo giugno. Si riparte così, dopo mesi difficili e settimane - le prossime - che saranno ancor più complicate. Però adesso si può accennare un sorriso perché dinanzi all'Italia si intravede una strada da percorrere. Anzi, se ne intravedono due: il 3-5-2 - al pari del 4-3-3 - sarà d'ora in avanti una possibilità, non più solo una soluzione d'emergenza. Alla Puskas Arena contro l'Ungheria l'hanno decisa Raspadori e Dimarco, con Donnarumma nel ruolo di guest star.

Nel primo tempo meglio l'Italia. Anche se lo 0-1 è un regalo...
S'è rivelata subito saggia la decisione di Roberto Mancini di cambiare il meno possibile rispetto all'11 che sabato sera ha battuto con merito l'Inghilterra. Perché quella di venerdì è già stata una bella rivoluzione, un cambio di modulo che è stato anche cambio di prospettiva. E stasera c'era bisogno di consolidare le certezze dando però alla difesa avversaria meno punti di riferimento: quindi Gnonto al posto di Scamacca.
L'Italia è partita meglio, ha allargato il campo con i due esterni e s'è creata le occasioni per sbloccare la partita fin dai primi minuti. Il gol è arrivato al 27esimo con la decisiva complicità di Nagy, che ha sbagliato i giri del retropassaggio e ha permesso a Gnonto di arrivare sul pallone un attimo prima di Gulacsi: la carambola ha premiato Raspadori. Ancora lui. Il numero 10 degli azzurri ha avuto la lucidità di non calciare subito, ma di aspettare il momento giusto per spedire il pallone in rete. La seconda rete consecutiva, la quinta con maglia dell'Italia.

Donnarumma è straordinario, Dimarco ringrazia. L'Italia a giugno parteciperà alle final four
Un gol nel primo tempo, un altro nella ripresa. Ma il secondo tempo ha viaggiato su corde molto diverse rispetto alla prima frazione. La rete dello 0-2 porta la firma di Dimarco, ma la vittoria degli azzurri è griffata Gianluigi Donnarumma. Autentico protagonista. Prima del gol dell'esterno dell'Inter, il 1500esimo della nostra Nazionale, il numero uno dell'Italia s'è reso protagonista di tre interventi spettacolari, uno dopo l'altro. Dopo il gol, non è stato da meno. Perché Styles entrato al 46esimo al posto di un disastroso Nagy nei dieci minuti tra il 56esimo e il 66esimo ha avuto tre volte l'opportunità di riaprire la partita, ma in tutti i casi il portiere dell'Italia ha avuto la meglio. Donnarumma prima e dopo il gol di Dimarco ha evitato che il finale prendesse una piega incandescente. Ha tolto dalle spalle degli azzurri la pressione di uno stadio infuocato. Come all'Europeo, l'Ungheria ha visto il sogno svanire proprio sul più bello. All'ultima curva. Ma quella di Marco Rossi resta favola bella da raccontare, così come quella della nuova Nazionale di Raspadori, Dimarco e Donnarumma. Si riparte da loro: chi c'era ora, ci sarà anche in futuro.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato
09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio 08:38 Rassegna stampa Tifo in rivolta: frenata Lopetegui-Milan e riparte il casting. Sale l'operazione De Zerbi 08:33 Rassegna stampa Torino proiettato al dopo-Juric: Italiano è la prima scelta, Palladino e Gilardino le alternative 08:30 Serie ATMW Lecce, ag. Burnete: “Discutiamo il rinnovo, massima fiducia in Corvino” 08:28 Rassegna stampa Inter, Inzaghi deciso a firmare un nuovo grande ciclo: subito il bis per entrare nel salotto dei big 08:23 Rassegna stampa Premier su Soulé, il Dortmund punta Huijsen: il futuro alla Juve dipende anche dal tecnico 08:18 Rassegna stampa Buffon: "Metto ancora il punto di domanda sul mio futuro. Voglio un ruolo operativo, non passivo"