Menù Notizie

Si è conclusa la 33^ giornata di Serie A: record e curiosità sull'ultimo turno di campionato

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si è conclusa la 33^ giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta), raccolti dai canali ufficiali della Lega Serie A:

La Lazio ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Serie A TIM (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 10 (1N, 5P).

Tutti i cinque gol di Luis Alberto in questo campionato sono arrivati in trasferta, tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei che hanno segnato solo fuori casa, nessuno ha realizzato più marcature (cinque anche Mahdi Camara).

Per la prima volta nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), la Juventus ha subito due gol, su rigore, nei primi tempi di gioco.

Da inizio febbraio solo Teun Koopmeiners (sei) ha segnato più gol di Gianluca Gaetano (quattro) tra i centrocampisti in Serie A TIM.

L’Empoli ha ottenuto due successi interni consecutivi in Serie A TIM per la prima volta dallo scorso maggio (tre in quel caso, contro Bologna, Salernitana e Juventus).

Alberto Cerri è tornato al gol in Serie A TIM a distanza di 1099 giorni dall’ultima volta, il 17 aprile 2021 col Cagliari (v Parma); l’attaccante ha realizzato di testa tutte le ultime quattro marcature messe a segno nel torneo (sei reti totali per lui nella competizione).

Quello di Diego Coppola è il gol più tardivo segnato dal Verona in Serie A TIM dalla rete realizzata da Thomas Henry il 3 dicembre 2023 (96.36), arrivata proprio contro l’Udinese.

Il Verona ha vinto due delle ultime quattro partite casalinghe disputate in Serie A TIM, tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 11 uscite interne nel massimo campionato.

Il Lecce ha raccolto quattro clean sheets in cinque partite dall’arrivo di Gotti: ne aveva raccolti quattro sommando le precedenti 34 gare nella competizione.

Per la prima volta in un match di Serie A il Lecce ha battuto il Sassuolo e ha segnato 3 gol contro il Sassuolo: ne aveva segnati 5 in totale nei 5 precedenti incontri, collezionando due pareggi e tre sconfitte.

Il Torino ha collezionato due pareggi consecutivi 0-0 in Serie A TIM per la prima volta da settembre 2016, mentre in due gare interne di fila nel massimo torneo questo evento non si verificava da novembre 1991.

Il Torino è la squadra che conta più clean sheets casalinghi in questa Serie A TIM (12), record per i granata in un massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria.

La Fiorentina non segnava due reti a partire dal minuto 80 in una gara esterna di Serie A TIM dal 2 agosto 2020 (1-3 contro la SPAL in quella circostanza).

Christian Kouamé è andato in rete a 217 giorni di distanza dall’ultima volta (17/09/2023 contro l’Atalanta), riuscendoci in trasferta dopo quasi un anno esatto (364 giorni dal 23 aprile 2023, in quel caso sul campo del Monza).

L`Atalanta è l`unica formazione ad avere quattro giocatori con almeno sette reti realizzate in questa Serie A TIM: Teun Koopmeiners (10), Gianluca Scamacca (nove), Ademola Lookman (otto), Charles De Ketelaere (sette).

L’Atalanta è l’unica squadra ad aver registrato il 100% di vittorie contro il Monza in Serie A TIM: quattro successi nelle quattro sfide finora disputate, con un punteggio complessivo di 12-3.

Il Bologna ha raccolto 62 punti dopo 33 gare in questo Campionato (17V, 11N, 5P) per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria; in aggiunta, l’ultima volta che i felsinei avevano fatto meglio a questo punto della stagione in Serie A risale al 1966/67 (62 anche in quel caso – contando 3 punti a vittoria da sempre).

La Roma è l’avversaria contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 53 successi degli emiliani in 152 sfide, completano 45 pareggi e 54 vittorie giallorosse.

L’Inter ha vinto tutti gli ultimi sei derby contro il Milan tra tutte le competizioni, proseguendo la striscia record per il club nerazzurro nelle stracittadine, iniziata il 18 gennaio 2023, che vede un punteggio aggregato di 14-2.

Il Milan ha subito soltanto il secondo gol di testa nella Serie A 2023/24, dopo quello firmato da Fazio per la Salernitana il 22 dicembre scorso; i rossoneri restano la squadra che ha incassato meno reti tramite questo fondamentale nel torneo.

L’Inter è la prima squadra a vincere aritmeticamente lo Scudetto in un derby stracittadino nella storia della Serie A a girone unico

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"