Menù Notizie

Si è chiuso il gennaio nero (sul campo) della Sampdoria: adesso la salvezza passa per il mercato

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Allarme rosso in casa Samp. La sconfitta di domenica scorsa in casa dello Spezia ha fatto accendere più di una spia nella squadra blucerchiata. Il ritorno in panchina di Marco Giampaolo è stato molto amaro con un ko in uno scontro diretto e la situazione di classifica che si è complicata ulteriormente. Adesso i punti di distacco dal terzultimo posto, rappresentato dal Cagliari e con Quagliarella e compagni in svantaggio anche nel confronto diretto, sono soltanto tre. Il gennaio disastroso si chiude con quattro battute d'arresto in altrettante gare disputate - Cagliari, Napoli, Torino e Spezia - a cui va aggiunto anche il 4-1 subito in Coppa Italia con l'avvicendamento inevitabile alla guida tecnica.

Oggi la ripresa
Un piccolo cambio di rotta, se così si può chiamare, si è visto nel possesso palla. Al "Picco" la Samp ha provato a costruire la manovra ragionata proprio come vuole il suo mister ma ha creato poche occasioni. La sosta arriva probabilmente nel momento più azzeccato della stagione con Marco Giampaolo che potrà lavorare, al netto dei nazionali, sul gruppo per poter impartire i suoi dettami tattici. Dopo due giorni di riposo, l'appuntamento è fissato al "Gloriano Mugnaini" per la ripresa degli allenamenti. All'orizzonte c'è la sfida di domenica 6 febbraio contro il Sassuolo, incontro che sa molto di ultima chiamata contro un avversario che però ha dimostrato a più riprese il suo valore.

Il mercato si muove
Se il ritorno in campo è ancora lontano, la data che invece è certamente più immediata è quella legata alla fine del mercato di gennaio. Il tecnico di Bellinzona ha chiesto innanzitutto un centrocampista e in questi giorni arriverà, compatibilmente con lo stage della nazionale per cui è stato convocato, Stefano Sensi. Nella giornata di ieri l'Inter ha dato il via libera e verrà perfezionato oggi l'arrivo in prestito del centrocampista. Sempre per la mediana potrebbe esserci l'ipotesi Linetty mentre in attacco si fanno i nomi di Castillejo e Defrel. Sul fronte delle uscite invece Chabot si accasa al Colonia mentre Ciervo ha fatto rientro alla Roma per poi essere ceduto a titolo definitivo al Sassuolo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate
10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano