Menù Notizie

Shamrock Rovers-Milan 0-2. Ibra-Calha, tutto facile per i rossoneri. Ora sotto col Bodo/Glimt

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Buona la prima per il Milan in vantaggio, che supera senza troppa fatica i modesti irlandesi dello Shamrock Rovers, sebbene con un risultato non troppo ampio. Un 2-0 che basta e avanza per passare il turno, una prestazione che incoraggia in vista di una Serie A alle porte.

FORMAZIONE OBBLIGATA - Scelte obbligate per Pioli. Tante, troppe assenze in avanti, con Rebic squalificato, Leao infortunato e Paqueta fuori per scelta tecnica (andrà al Lione?). Il belga Saelemaekers viene preferito a Brahim Diaz e impiegato come esterno offensivo d'attacco a sinistra. Difesa con soli tre centrali, spazio a Gabbia al fianco di Kjaer. Panchina per Tonali. Tribuna per Antonio Donnarumma e Daniel Maldini.

DONNARUMMA SALVA, IBRA APRE I GIOCHI - Inizio contratto, lo Shamrock si mette in mostra per una maggiore freschezza atletica ed è la prima squadra a centrare la porta. Donnarumma risponde presente in un paio d'occasioni con parate tutt'altro che scontate. In mezzo Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese è il primo marcatore del Milan stagione 2020-21. Lo svedese sblocca la sfida al 23' contro lo Shamrock Rovers. Errato disimpegno degli irlandesi che trova Théo Hernandez. Il francese pesca il numero 11 che triangola con Calhanoglu e infila il portiere sul primo palo alla sua destra. Bello il tocco d'esterno del trequartista turco. Una rete, quella di Ibra, che arriva 3.137 giorni dopo l'ultima in Europa. Allora si giocava l'andata degli ottavi di finale di Champions, avversario l'Arsenal. Era il 15 febbraio 2012 e allora lo svedese siglò il 4-0 definitivo su calcio di rigore.

RIPRESA A SENSO UNICO - Rotto il ghiaccio il Milan inizia a dilagare: ci provano successivamente Castillejo, Théo Hernandez e Calhanoglu, senza però troppa fortuna. Giochi ancora aperti all'intervallo, ma il secondo tempo lascia poco spazio alla fantasia: la partita è un monologo milanista, che fa girare palla, arriva facilmente in area di rigore e se avesse più cattiveria sottoporta potrebbe chiudere il discorso. La rete della sicurezza arriva solo al 68', con Hakan Calhanoglu, al termine di una bella azione corale partita proprio dal turco, proseguita con Kessié e Saelemaekers, e conclusa dal trequartista al limite dell'area aprendo il piatto destro e indirizzando il pallone sul primo palo. Il finale è accademia e quale occasione migliore per battezzare i nuovi: è la volta di Sandro Tonali e Brahim Diaz. Formalità archiviata, sotto a chi tocca: nella fattispecie il Bodo/Glimt, che ha eliminato i lituani dello Zalgiris, e di cui si parla molto bene in Scandinavia per il suo calcio scintillante. Ci sarà tempo e modo di pensarci, prima ci sarà l'esordio in campionato.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo
00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà"