Menù Notizie

Settima sinfonia per l'Inter, seria candidata allo Scudetto. Dumfries firma la fuga, 1-0 al Torino

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una Inter non brillante vince la settima partita consecutiva, l'ottava nelle ultime nove, dando un chiaro segnale al campionato. Una pretendente seria allo Scudetto, c'è, eccome. Più otto sull'Atalanta, in attesa di Milan e Napoli che giocheranno questa sera contro Empoli e Spezia. Dumfries decide novanta minuti sofferti, pur senza grossissime occasioni per il Torino. È andata più vicino l'Inter al 2-0 - con il palo di Sanchez sul finire di gara, ma anche con Lautaro lanciato da Calhanoglu nel primo tempo - che non il Toro al pareggio.

Eppure l'inizio non era stato facilissimo, con tanti errori personali dovuti al pressing sistematico del Torino, in particolare su Calhanoglu e Brozovic. Il gol alla mezz'ora, con un contropiede avviato da un anticipo di Bastoni e prolungato dal passaggio, intelligente, di Perisic, fino a Dzeko e Dumfries, ha cambiato la storia della partita. Perché il Torino perde le distanze, senza prendere il secondo gol ma con poca forza in avanti, con Sanabria completamente annullato da De Vrij, mentre Pjaca ha l'unica possibilità sullo 0-0, quando il suo piattone è leggermente largo, di pochissimo. Una volta in vantaggio l'Inter si difende in maniera ordinata, forte fisicamente sulle palle alte e con una difesa perfettamente sincronizzata. Lautaro avrebbe poi la possibilità di chiudere subito la questione, dopo un grande assist di Calhanoglu, ma dopo avere superato Milinkovic-Savic manda a lato.

Copione più o meno simile nella ripresa, perché il Toro torna a essere più che unito, con pressing e recupero alto del pallone. Djidji e Bremer fanno buona guardia in difesa, ma i granata non trovano grandi spazi con un Sanabria che continua a essere in ombra e per questo sostituito dal danese Warming, meno centravanti ma più vivace rispetto al suo compagno di squadra. Lautaro invece esce a metà secondo tempo, non felicissimo della scelta di Simone Inzaghi di toglierlo dalla contesa. La girandola di cambi però ha l'effetto di far abbassare il baricentro a un'Inter non brillantissima, tanto che il Torino ha leggera predominanza sia sul palleggio che sul baricentro, contrariamente al primo tempo. L'unico squillo è quello di Sanchez, a sette minuti dal termine, sulla palla recuperata da Vidal: una delle poche nella metà campo avversaria, probabilmente per la stanchezza delle nove partite in pochissimi giorni.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"