Menù Notizie

Serie A, la Top 11 del 19° turno: tanta Samp. E c'è subito Ibrahimovic

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Sampdoria protagonista nella Top 11 dell'ultima giornata del girone d'andata. Il 5-1 contro il Brescia proietta nella formazione tipo della Serie A ben tre giocatori. Uno di essi, Linetty, merita addirittura un 8 in pagella. Il polacco, assieme a Samir Handanovic, è il migliore del 19° turno. Prima presenza in formazione per Zlatan Ibrahimovic: lo svedese anima il Milan, corsaro a Cagliari. Questa la formazione (4-3-3):

SAMIR HANDANOVIC
Inter-Atalanta 1-1

In un primo tempo da spettatore, trova il guizzo di rispondere su Toloi con una grande parata, salvo poi sbarrargli la strada sul rimbalzo. Ma il capolavoro lo fa a due dal termine, quando ipnotizza Muriel e dà un punto ai padroni di casa.

DAVIDE CALABRIA
Cagliari-Milan 0-2

Una partita finalmente senza sbavature, dove prende coraggio col passare dei minuti e infine ha una bella intuizione, dando il là allo 0-2.

GERMAN PEZZELLA
Fiorentina-SPAL 1-0

Vola in cielo e consegna la vittoria alla Fiorentina anche in una giornata dove non aveva mostrato il suo miglior volto. Oggi il resto conta poco.

SIMONE IACOPONI
Parma-Lecce 2-0

Un solo errore nella sua partita, quando Lapadula lo anticipa in area piccole e spreca al tiro. Prima e dopo una marcatura attentissima e il colpo di testa che sblocca una gara spigolosa e ricca di insidie.

RICCARDO GAGLIOLO
Parma-Lecce 2-0

Di rientro dalla squalifica, mette in chiaro l'importanza che riveste nell'equilibrare la difesa e sorprende il Lecce con numerosi affondi. Feeling ai massimi livelli con Kucka, che mette due volte davanti a Gabriel: lo slovacco sciupa in entrambe le occasioni, ma sul secondo tiro arriva il gol di Cornelius.

MATTIA ZACCAGNI
Hellas Verona-Genoa 2-1

Ha il merito di procurarsi il rigore dell'1-1 e successivamente va vicino al vantaggio. Al 65' segna poi il suo primo gol in Serie A che regala il 2-1 ai suoi. Giornata da incorniciare per lui.

JAKUB JANKTO
Sampdoria-Brescia 5-1

Crea la prima vera occasione da rete dei blucerchiati, propizia il gol del pari col cross che porta allo sbaglio di Mateju e completa la rimonta con un gran piattone al volo in chiusura di primo tempo. Ma non è finita qui... L'ex Udinese ha infatti anche il merito di firmare altri due assist nel finale, uno per Caprari e uno per Quagliarella.

KAROL LINETTY
Sampdoria-Brescia 5-1

Il trascinatore della Samp, dall’inizio alla fine: segna l’1-1 con un colpo da biliardo, firma l’assist per il 2-1 di Jankto e illumina come un faro il gioco dei blucerchiati. Indemoniato, imprendibile, man of the match.

LAUTARO MARTINEZ
Inter-Atalanta 1-1

Un toro vero e proprio, per come corre e punta l'avversario. Fa gol subito, ne rischia un secondo, fa capire - in un big match - perché il Barcellona potrebbe spendere 110 milioni.

ZLATAN IBRAHIMOVIC
Cagliari-Milan 0-2

La sua sola presenza dà un'iniezione di autostima a tutta la squadra. Inizia davanti, non ricevendo palloni giocabili. Arretra senza fare una piega, dialogando con i compagni di squadra. Alla prima occasione sfiora il gol, alla seconda è letale. Segnerebbe anche una doppietta ma per questioni di centimetri il gol è annullato.

FABIO QUAGLIARELLA
Sampdoria-Brescia 5-1

A Marassi non esultava da 8 mesi, le due occasioni fallite di testa nel primo tempo dimostrano bene il perché. Eppure, stavolta appare subito molto più coinvolto del solito nella manovra. Fino alla ciliegina su una prova generosa, meritatissima: il rigore del 3-1. E anche il pallonetto finale del 5-1. Può e deve essere proprio lui il miglior acquisto della Samp in questo mercato invernale.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina 09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen 09:30 La Giovane Italia Tra Francia e Portogallo, come sta procedendo la stagione di Cher Ndour?
09:27 Calcio esteroVideo Sarà l'Olympiacos ad affrontare la Fiorentina in finale di Conference: Aston Villa battuto 09:23 Serie A Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea? 09:19 Serie CTMW Radio Caracciolo sulle seconde squadre: "Importanti per i top club, ma penalizzanti per le piccole" 09:15 Le Statistiche Colantuono fa 250 in Serie A. Ma contro Allegri è sul 2-8 09:15 Serie AVideo L'Atalanta fa la storia, è in finale di Europa League: gol e highlights del 3-0 al Marsiglia 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Roma diventa la migliore tra le italiane. L'Atalanta entra in Top 20 09:08 Serie A Impresa sfiorata, ora testa al campionato: c'è sempre l'Atalanta nel destino della Roma 09:04 Serie B Bari, il venerdì che può valere una stagione. Ma la cabala non sorride ai galletti 09:00 Serie A Conceicao legato al Porto fino al 2028 ma può liberarsi: il Milan resta d'attualità 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - CubarSÍ. Il Barça blinda il difensore fino al 2027: clausola da 500 milioni 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Aston Villa, fine della corsa in Europa! La paura dello United 08:48 Rassegna stampa Zaccagni, allarme rientrato dopo la polemica con Tudor. A Empoli per conquistarsi l'Europeo 08:45 Calcio femminile Il mercato è già partito: dalla Germania i primi colpi di Juve e Roma per il 2024/25 08:43 Rassegna stampa Genoa, rientro prudente per Messias: ancora out col Sassuolo? Malinovskyi vede l’Olimpico 08:38 Serie A Barella, rinnovo di contratto fino al 2029. Diventerà il calciatore italiano più pagato in A 08:33 Rassegna stampa Juventus, che miniera la NextGen: 4 gioielli possono portare in cassa 85 milioni 08:30 Serie A Vasquez è il jolly della difesa: "Mi piace andare in area avversaria. Futuro? Il Genoa" 08:28 Rassegna stampa Agresti commenta: "Chi pensava che il fenomeno Dea si sgofiasse si deve ricredere" 08:23 Rassegna stampa Napoli, De La loda Gasperini e prepara un triennale. Pioli e Italiano restano nel casting 08:18 Rassegna stampa Spalletti: "Maglia Azzurra va portata con orgoglio. Si riparta dalle sconfitte passate" 08:13 Rassegna stampa Amrabat, una voglia di Diavolo! Niente riscatto dallo United: il Milan lo ha messo nel mirino 08:08 Rassegna stampa L’Unione Sarda titola: “Ranieri legge il Milan: serve una partita eccelsa” 08:08 Serie CTMW Radio Lumezzane, Caracciolo: "Al di là delle aspettative. Per Pesce pronto ruolo in dirigenza" 08:03 Rassegna stampa Inter, c'è Arnautovic, l'adorato sempre in bilico: titolare a Frosinone, ma può partire 08:00 Serie A Lazio, l’inquietudine dei numeri uno: tra Provedel e Mandas uno può partire