Menù Notizie

Serie A, De Siervo: "Canale di Lega? Pronti per un'offerta al pubblico tramite un distributore"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, è intervenuto a La Politica nel Pallone su Rai GR Parlamento per parlare anche del tema dei diritti tv: "Possiamo affrontare il prossimo bando al meglio grazie al periodo di cinque anni e non tre, che consente agli investitori - riporta CalcioeFinanza.it - di avere un ritorno su un arco temporale più lungo. I due piani (investitori e diritti tv, ndr) si potrebbero incrociare ma possono viaggiare parallelamente".

Quali sono le difficoltà legate al prossimo bando?
"Si parla sempre in tutti i mercati di una fase di stagnazione della valorizzazione, anche perché la Champions League sta crescendo di valore. Nel prossimo bando ci scontreremo con una Champions riformata, più ampia, con più partite e quindi il contesto di mercato è oggettivamente più difficile. E poi non sfugge come nel nostro Paese esistano problemi gravi: la pirateria, che ci consegna il primato europeo (si perdono 300 mln annui, ndr) e poi dobbiamo ricordare che i soggetti che hanno dominato la scena hanno abbandonato il calcio, penso a Mediaset e al disimpegno di Sky, quindi il contesto competitivo è ridotto".

C'è dell'altro?
"Sì, le telco (compagnie telefoniche, ndr) non hanno mai partecipato direttamente all’asta dei diritti e a differenza degli altri Paesi non possono offrire in bundle con quella che è la connettività. Abbiamo unico vero vantaggio di essere partiti con largo anticipo e potremo costruire un bando per scegliere la soluzione migliore nei prossimi mesi".

Parlando di cifre, che cosa ci dobbiamo aspettare?
"Non ci poniamo limiti verso l’alto e verso il basso non possiamo fare peggio rispetto alla situazione attuale. Dobbiamo fare meglio sia in Italia che all’estero, dove nel momento in cui eravamo Re non abbiamo investito abbastanza sull’internazionalizzazione e questo è grave perché il tempo perso non sarà facile recuperarlo".

Tra le opzioni c’è anche quella del canale di Lega.
"Dal punto di vista distributivo il modello è B2B2C, (Business to Business to Consumer) un’offerta al pubblico tramite un distributore. E quindi significherebbe che la Lega nel momento in cui decide, dopo un bando non soddisfacente, di offrire il proprio contenuto a tutti, lo faccia realizzando un accordo con tutte le piattaforme disponibili nel nostro Paese, senza dotarsi delle strutture trasmissive finali di quello che è customer care. E’ un modello che funziona anche per altri. Non è il momento per una distribuzione al consumatore finale a causa di costi e professionalità che devono essere necessariamente superiori".

Il futuro della Supercoppa Italiana quale sarà?
"Probabilmente decideremo già nella prossima assemblea. L’area del Medio Oriente risponde meglio all’interesse del nostro calcio. Dobbiamo valorizzare i diritti e queste partite ci aiutano in tal senso. Le offerte sono interessanti, i club valuteranno anche perché abbiamo la doppia opzione di una finale tradizionale e una Final Four, tutto con una logica finalizzata ancora di più a esportare il nostro calcio".

Dopo questo mercato è ancor più evidente lo strapotere della Premier League.
"Le preoccupazioni arrivano anche dagli Stati che possiedono i club. Se non poniamo un limite alla capacità di spesa ci sarà una polarizzazione. Molto deve essere ancora fatto, mi auguro che chi deve sorvegliare possa garantire a tutti un maggiore equilibrio. Esistono due grandi campionati che schiacciano un po’ gli altri, quello inglese e la nuova Champions League, che dovrebbe passare da 3,5 a 5 miliardi".

Una battuta sul tema dei contratti dei calciatori?
"I contratti con i giocatori dimostrano gli anni che hanno, non tengono conto degli sviluppi delle ultime stagioni. Hanno troppe garanzie rispetto a quelli che sono i diritti che concedono. Tenete conto che durante il Covid i proprietari hanno perso miliardi e i giocatori qualche milione. E’ stato un atto di egoismo raro di cui ancora paghiamo le conseguenze, dobbiamo trovare formule diverse".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti
18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana