Menù Notizie

Serie A, corsa all'Europa: mancano ancora tre verdetti per Atalanta, Roma e Juventus

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ultimo giro di giostra, poi sarà il tempo di tirare i bilanci di una stagione che finisce. Alla vigilia dell'ultimo giorno di campionato, restano sostanzialmente due i verdetti ancora da definire. Il primo riguarda la zona Europa, aspettando le finali di Champions e Conference League, ma anche eventuali decisioni UEFA sulla Juventus.

Chi va in Europa League? Proprio i bianconeri sono tra i protagonisti del primo approfondimento: la Juve è attualmente al settimo posto, -2 dall'Atalanta e -1 dalla Roma. In caso di successo sull'Udinese e contestuale mancata vittoria di una delle due, la squadra di Allegri si qualificherebbe alla prossima Europa League: un arrivo a tre è escluso, la Juve è avanti alla Dea in caso di arrivo a pari punti. In caso di pareggio, invece, la Juventus non scavalcherebbe comunque la Roma, essendo indietro negli scontri diretti coi giallorossi.

Variabili: viola e UEFA. A oggi, il settimo posto vale l'accesso alla Conference League. Le variabili sono due: la Fiorentina, vincendo in finale a Praga, si qualificherebbe di diritto alla prossima Europa League. I viola, è bene ricordarlo, con la classifica attuale non "toglierebbero" il posto a nessuno, andando ad aumentare le squadre italiane - a quel punto otto - nelle competizioni europee. L'altra variabile è però legata alla decisioni UEFA sulla Juve, che arriveranno più avanti: in caso di esclusione dei bianconeri, a beneficiarne potrebbe essere proprio la Fiorentina. In caso di contestuale vittoria dei gigliati sul West Ham, si perderebbe l’ottavo posto e l’Italia non avrebbe una squadra in Conference.

Le partite (ore 21:00)
Atalanta - Monza
Roma - Spezia
Udinese - Juventus

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!"
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport"