Menù Notizie

Serie A 2018/19, il primo verdetto: Chievo in Serie B. Vince il Napoli 3-1

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Senza patemi, senza affanni. Al Bentegodi, il Napoli è tornato alla vittoria dopo un pareggio e due sconfitte e ha affondato il ChievoVerona, che da oggi è ufficialmente retrocesso in Serie B. Mancava solo la matematica per la retrocessione della squadra di Di Carlo, condanna che è arrivata alla 32esima giornata con sei partite ancora da disputate. A decidere il match, la doppietta di Koulibaly e il gol di Milik, alla sua ventesima realizzazione stagionale. Nel finale, anche il gol di Cesar che ha fissato il punteggio sul definitivo 1-3.

Napoli al 40%, 0-1 al 45esimo - Partita senza storia quella che s'è vista questo pomeriggio al Bentegodi. Chievo già rassegnato, che ha accettato passivamente le trame di gioco di un Napoli che ha fatto qualche esperimento in vista della sfida contro l'Arsenal di giovedì prossimo, ma s'è anche preservato senza mai spingere fino in fondo col piede sull'acceleratore.
Dopo 15 minuti, il colpo di testa vincente di Koulibaly - il primo in questa Serie A - ha dato alla partita un indirizzo ben preciso: tutto troppo facile per il difensore senegalese, che è saltato indisturbato sul corner calciato da Mertens e ha battuto Sorrentino.

Napoli al 70%, 1-3 al 90esimo - Dopo il gol, il primo tempo ha raccontato pochissimo. Qualche occasione in più è arrivata dalla ripresa, col Napoli di Ancelotti che ha dato un po' più di vivacità alla manovra offensiva e quindi ha creato anche più occasioni. Il gol di Milik, confezionato da Zielinski e Mertens, è arrivato grazie anche alla complicità di un Sorrentino che s'è mosso con un attimo di ritardo. Quello di Koulibaly, che ha fissato il punteggio sul definitivo 0-3, è invece arrivato sugli sviluppi di un calcio d'angolo, proprio come il primo. Ma il Napoli nella seconda frazione ha costruito anche altre occasioni che avrebbero potuto rendere il punteggio ancor più rotondo.

Arrivederci Chievo - Per il ChievoVerona, che al 90esimo ha trovato il gol della bandiera con un colpo di testa di Cesar, si tratta della seconda retrocessione negli ultimi 18 anni. Un verdetto arrivato al termine di una stagione disastrosa, iniziata con una penalizzazione e che molto probabilmente finirà col minimo storico di punti in Serie A.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A
00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico 23:10 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ripartiremo da una buona base, riconfermarci sarebbe straordinario" 23:08 Serie AVideo Samardzic riaccuffa l'Empoli al 104', è 1-1 per l'Udinese contro i toscani: gli highlights 23:04 Calcio estero Ligue 1, recupero fatale a Fonseca: Lille quarto. Giù il Lorient, Metz agli spareggi 23:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Prendere un gol del genere ci fa rosicare. Vogliamo giocatori affamati" 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge