Menù Notizie

Sella: "Mourinho non ha lasciato una Roma in buone condizioni fisiche. Felice per De Rossi"

di Tommaso Bonan
Foto

Ezio Sella, doppio ex di Roma e Fiorentina, è stato intervistato da Bar Forza Lupi in TV, trasmissione in onda su T9 canale 17 del digitale terrestre. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni riportate da vocegiallorossa.it:

De Rossi alla Roma sta avendo un grande impatto.
“Sono felice per lui, è un ragazzo eccezionale che ha grandi competenze calcistiche. Lo sta dimostrando, è solo all’inizio ma bisogna aspettare. I primi segnali sono importanti, sono convinto che lui potrà diventare un ottimo allenatore. Secondo me, prima di dare un giudizio, dobbiamo aspettare un po’, però in questo mese e mezzo è stato molto bravo a trasmettere quale sia la sua filosofia di gioco, le sue idee e quello che vuole. I giocatori lo stanno seguendo ed è un bene per chi subentra”.

I cambiamenti di De Rossi?
“C’è disponibilità nel sacrificio, nell’aiutare il compagno, nell’attaccare gli spazi, la Roma gioca di squadra. Oltre al talento individuale di alcuni giocatori, gioca di squadra, attacca e difende in 11. Nella ripresa mi sono sorpreso, non è facile avere questa disponibilità sin da subito. De Rossi ha capito come mettere i giocatori, Mancini può giocare nella difesa a 4 e nessuno lo pensava. È meno falloso, è più attento nella costruzione del gioco. Quando un giocatore si trova a suo agio nello spazio di campo dove il tecnico lo fa giocare, è chiaro che si diverta di più e migliora. Si vede che i giocatori siano migliorati, sono messi nelle zone del campo dove possono esprimere al meglio le loro qualità”.

La personalità di De Rossi?
“Il suo è un comportamento naturale. Quando lui veniva ad allenarsi con la Primavera e ogni tanto si allenava con la Prima Squadra, sembrava fosse lì da diverso tempo. Ha una personalità che gli veniva naturale, non ha nessun tipo di difficoltà. I giocatori hanno capito che quando parlano con lui, sanno che ha delle competenze. I giocatori capiscono subito chi ha di fronte e sotto questo aspetto ha fatto molto bene al gruppo, il gruppo lo ha accettato perché quando si confronta con loro dimostra di avere delle competenze e delle qualità”.

Mourinho?
“Secondo me non ha lasciato una squadra in buone condizioni, ho visto le prime partite di De Rossi e andavano un po’ in difficoltà. Adesso stiamo vedendo dei giocatori che stanno crescendo sotto l’aspetto fisico, se hai una buona condizione fisica, puoi alzare l’intensità di gioco e fare pressing in maniera più aggressiva. Sotto questo aspetto, Mourinho non ha lasciato una buona Roma, poi sulle altre cose sono due tecnici agli opposti. Mourinho ha vinto tanto, è un grandissimo allenatore ma la sua mentalità è non prendere gol e vediamo che succede, mentre De Rossi cerca di vincere la partita, di rischiare di fare gol e dominare il gioco. Attraverso questa mentalità, cercano di vincere ed è difficile paragonarli”.

Fiorentina-Roma?
“La Fiorentina sta andando forte quest’anno, la squadra è buona e ha dei giocatori importanti, un buon allenatore. La Roma, però, in questo momento non deve avere paura di nessuno, anche perché la Fiorentina deve preoccuparsi di questo momento della Roma, stanno lavorando di squadra ed emergono importanti individualità, diventa una squadra temibile. La Roma può fare una grande gara a Firenze”.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
13:51 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia: "Dai pulcini ad un trofeo, emozione straordinaria" 13:49 Serie B Aniello Aliberti incontra i possibili investitori interessati all'acquisto del Lecco 13:45 Serie A Futuro Conte: in Italia ormai c'è solo il Napoli, apertura totale ma De Laurentiis non ha fretta 13:43 Serie A La Coppa Italia è arrivata a Torino. Le immagini del trofeo portato da capitan Danilo 13:42 Euro 2024 Germania all'Europeo senza cinque big: l'elenco dei convocati di Nagelsmann
13:38 Serie A Lazio, Fabiani: "L'agente di Kamada mi ha detto che resta al 100%. Insensato discutere Immobile" 13:34 Serie CTMW Radio Sottili: "Stupito dalle sconfitte di Juve e Atalanta. Vicenza? Gran bel segnale" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Quanto costa Zirkzee? Allegri, la rissa sfiorata ieri e il domani incerto 13:28 Serie ATMW Quanto costa Zirkzee? Clausola non solo per il Bayern Monaco ma scade a luglio 13:26 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "A Palermo con coraggio, serenità e sangue freddo. Sarà una finale" 13:24 Accadde Oggi... 16 maggio 2004, non è più domenica. Roberto Baggio si ritira dal calcio giocato 13:23 Serie A Napoli, Osimhen e altri due in dubbio per la Fiorentina: anche oggi lavoro personalizzato 13:19 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta: "Ripartiamo con fiducia. Gorgone tecnico top, può arrivare in alto" 13:15 Serie A Lazio verso la rivoluzione estiva: Fabregas vuole Pedro al Como, in bilico anche Guendouzi 13:11 Serie B Parma, Vaeyens: "Tutti vogliono rimanere a Parma. Vogliono giocare in Serie A" 13:08 Serie A Lazio, il ds Fabiani: "Tudor resta qua. I modelli sono Feyenoord e Leverkusen" 13:04 Serie BTMW Cittadella, Marchetti: "Dispiace per com'è finita. Gorini? Ora stacchiamo la spina..." 13:00 Serie A Chiellini: "Logico abbia vinto l'Inter. Nei prossimi 2 anni sarà dura per tutte le avversarie" 12:57 Le Statistiche Arbitri 37^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:56 Calcio estero L'Athletic non cede per Nico Williams. E intanto pensa al ritorno di Laporte 12:52 Serie A Bologna, per la difesa occhi su Brassier: il club lo ha osservato più volte, costa 8 milioni 12:49 Serie B Palermo, Mignani: "Ai playoff si azzera tutto. Due risultati su 3? Svantaggio psiocologico" 12:45 Serie A Milan, tutto apparecchiato per il rinnovo di Camarda: si va verso un triennale, poi l'U23 12:42 Calcio esteroUfficiale Il Siviglia saluta l'uomo dei record: Jesus Navas ha comunicato che lascerà il club 12:38 Serie A Al Bano ammette: "Ho steccato l'inno di Mameli. Mezza Italia non mi sopporta" 12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale”