Menù Notizie

Scintille De Laurentiis-Sky: Ordine giornalisti presenta esposto a questura, Figc e Lega

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti stigmatizza, con un documento approvato all’unanimità, il comportamento tenuto dal presidente della Società sportiva Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis che, al di là dell’inaccettabile pretesa di scegliere l’intervistatore dei suoi giocatori, ha superato, con un atteggiamento di cui non si ricordano precedenti, una linea rossa di aggressività nei confronti di troupe televisiva a Barcellona alla vigilia di un match di Champions. I filmati disponibili sul web e visionati dall’intero Consiglio nazionale, riunito a Roma venerdì 22 marzo, saranno formalmente trasmessi alla Figc, alla Lega Calcio e al questore di Napoli, perché, nell’ambito delle rispettive competenze, valutino le iniziative da intraprendere a tutela dei giornalisti.

Da quel che si è potuto vedere; non emergono possibili responsabilità da sottoporre all’esame dei consigli di disciplina da parte di iscritti all’albo, ma l’occasione è utile per invitare tutti coloro che operano negli uffici stampa delle società sportive a cooperare solidalmente con i colleghi che fanno attività sul campo e, per quanto possibile, a svolgere anche una funzione di garanzia per la libera informazione all’interno delle loro aziende.

Alla luce del recente riconoscimento nella Costituzione del “valore educativo e sociale dell’attività sportiva”, è necessario richiamare la responsabilità di quanti operano in questo settore.

Quello di Barcellona- Napoli è solo l’ultimo e il più eclatante di quasi cento episodi intimidatori di cui i giornalisti sono rimasti vittime nel 2023, dato fornito dal ministero dell’Interno nell’ambito delle attività di monitoraggio. Le regioni nelle quali si è verificato il maggior numero di episodi sono Lazio, Lombardia, Campania Calabria e Sicilia e non tragga in inganno il fatto che la statistica indichi una leggera flessione nei numeri: lo stesso dipartimento della Pubblica sicurezza rivela infatti, che per alcuni atti intimidatori le vittime non hanno presentato denuncia. L’insofferenza nei confronti dell’attività giornalistica è sempre più diffusa a tutti i livelli, come dimostra il caso di una collega recentemente presa di mira dai no vax e messa in difficoltà a seguito della pubblicazione della sua foto e dei suoi dati personali sui social.

Il Cnog (Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti), nella seduta del 22 marzo 2024, sollecita le autorità a una maggiore attenzione a tutela dei giornalisti impegnati nello svolgimento dell’attività professionale, in particolare di quelli esposti in “prima linea” e sollecita il Parlamento a prendere in esame la proposta, avanzata lo scorso anno, di introdurre misure più severe per i reati commessi ai danni dei giornalisti. In relazione alle vicende sopra esposte il presidente del Cnog Carlo Bartoli chiederà un incontro con i ministri dell’Interno e dello Sport.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Il Bayern annuncia: Pavlovic è nella lista preliminare per l'Europeo della Germania 22:11 Serie A C'è un nuovo Nzola nella Fiorentina. Sostituzione con il Monza salutata da grandi applausi 22:08 Serie A Cannavaro: "Sto spiegando a giovani e stranieri cos'è l'Udinese". Poi parla di Samardzic 22:04 Serie B Ansaldi saluta Parma: "Missione compiuta". E poi racconta il dramma vissuto col figlio 22:00 Serie A La richiesta di Giroud per l'ultima gara in casa col Milan: "Vorrei che i tifosi..."
21:56 Calcio estero Barcellona, Deco: "Vitor Roque? Non condividerò niente. Pianificheremo tutto all'interno" 21:53 Serie ATMW Galloppa: "Quando i ragazzi sono forti, varrebbe la pena buttarli più nella mischia della prima squadra" 21:49 Serie B Spezia, Pio Esposito porterà nelle casse del club ligure circa un milione di euro 21:45 Serie A Il retroscena di Giroud. Ecco cosa gli ha detto Ibrahimovic durante il primo incontro al Milan 21:42 Calcio estero Al Real Madrid potrebbe finire un'era: Kroos e Modric più vicini all'addio ai Blancos 21:38 Serie ATMW Albertini scherza: "Inter? Poteva aspettare una settimana anziché vincere nel derby..." 21:34 Serie A Gonzalez risponde a Djuric, alla fine del primo tempo è 1-1 tra Fiorentina e Monza 21:33 Altre NotizieTMW Palazzi: "Lavorare all'inchiesta su Calciopoli fu un dolore enorme per me" 21:30 Serie A Udinese, Lucca: "Cannavaro mi dà tanto. Per la salvezza avremo i tifosi dalla nostra parte" 21:26 Calcio estero Yildirim: "Ho parlato con Mourinho. Se diventerò presidente, allenerà il Fenerbahce" 21:23 Serie ATMW Mozzillo (Inter): "Marotta via nel 2027? Spero di no, ma lui fa sempre la scelta giusta" 21:21 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: “Il Lecce se l’è giocata pur avendo festeggiato” 21:20 Serie A Secondo gol di testa nella serata del Franchi: Nico Gonzalez fa 1-1 in Fiorentina-Monza 21:19 Serie B Assemblea Lega B, si è parlato di mutualità. Il 17 agosto il via alla nuova stagione 21:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "C'è ancora un po' di paura, gol nasce da azioni studiate in allenamento" 21:12 Calcio estero Lite accesa tra Al-Khelaifi e Mbappé prima di PSG-Tolosa. Il club: "Notizia falsa" 21:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Strameritata la riconferma di Gotti per la prossima stagione" 21:04 Calcio femminileTMW Ternana, Cardone: "Il calcio femminile non è una diminutio di quello maschile" 21:00 Serie ATMW Farioli al Maestrelli: "Col Nizza cullo ancora il sogno della qualificazione Champions" 21:00 Serie A Lecce, Gotti: "Felice per la salvezza, amareggiato per il risultato" 20:57 Serie A Monza in vantaggio sulla Fiorentina: l'ariete Djuric incorna la palla dello 0-1 al Franchi 20:56 Calcio estero OM, Aubameyang: "Arabia? Non volevo lasciare l'Europa dopo la brutta stagione al Chelsea" 20:53 Serie A Lecce-Udinese 0-2: tabellino, pagelle e tutte le notizie sulla 36^ giornata di Serie A 20:49 Serie CTMW Radio Pillon: "Sorpreso dall'eliminazione del Pescara. Triestina? Intrigante col Benevento" 20:47 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric