Menù Notizie

Scartato dall'Inter, preso per 50mila euro: Turati tesoro del Sassuolo

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ogni bambino sogna un esordio così e Stefano Turati ha vissuto un giorno da sogno. Non è da tutti esordire all'Allianz Stadium di Torino contro la Juventus, davanti a un mostro sacro come Gigi Buffon, un mito per tutti i portieri, e far sfigurare il portiere più anziano. E' successo domenica pomeriggio a Torino. Il pranzo è stato indigesto per la Vecchia Signora, a mandarlo di traverso è stato Stefano Turati! Il portiere classe 2001 faticava a giocare nelle giovanili del Sassuolo, almeno inizialmente. Lo scorso anno, il salto in Primavera e una grandissima seconda parte di stagione: il Sassuolo Primavera allenato da mister Turrini ha conquistato la salvezza all'ultima giornata con i gol di Raspadori (altro talento ora in prima squadra) e con le parate di Turati.

Il passaggio in prima squadra è stato naturale. Turati ha svolto il ritiro con i neroverdi, a Vipiteno, insieme a un altro giovane portiere, Satalino, poi mandato in prestito al Renate. Già, il Renate. Proprio la formazione lombarda ha lanciato Turati. Il portierino classe 2001 non era stato ritenuto all'altezza dalla società nerazzurra, è ripartito dal Renate e lo ha scoperto il Sassuolo, che lo ha ingaggiato per 50mila euro. "Ce lo ha segnalato Piotti (l'ex portiere di Milan e Atalanta, ndr) quando giocava nel Renate. Lo abbiamo seguito, preso in prova e poi ha fatto con noi il percorso delle giovanili in Primavera fino ad approdare in prima squadra" le parole di Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo, ai nostri microfoni.

Domenica, visto l'infortunio di Consigli e le non perfette condizioni di Pegolo, fermo da due mesi, De Zerbi ha corso un rischio calcolato: in campo il 2001 Turati e non il 2001 Russo, altro portiere di cui si dice un gran bene. Turati era emozionato, non poteva essere altrimenti, ma si è goduto ogni singolo istante di Juve-Sassuolo. C'è voluta parte della sua sana follia per regalare al Sassuolo un punto storico (merito anche allo stratega De Zerbi, il Sassuolo ha impressionato per oltre 50 minuti in casa dell'ex capolista): mai i neroverdi erano tornati a casa con un risultato diverso dalla sconfitta. Dopo 6 ko a Torino, il primo pareggio. Grazie (anche) a Turati, l'ennesimo tesoro del Sassuolo. Ora però piedi per terra. Ma sempre con la solita lucida follia perché a volte bisogna fare delle scelte coraggiose: scegliere di non dormire, per continuare a sognare!

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
14:11 Calcio estero Dal tredicesimo posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho
14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve 13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson 13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland