Menù Notizie

Scamacca-Shomurodov e il Genoa supera 2-0 lo Spezia: tre punti che sanno di salvezza

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tre punti che valgono oro per il Genoa. Al "Ferraris" i rossoblu hanno superato 2-0 lo Spezia conquistando un successo importante ai fini della salvezza finale. Una sconfitta pesante per gli uomini di Vincenzo Italiano che restano momentaneamente a +5 sulla zona retrocessione.

Le scelte - Mister Davide Ballardini non ha a disposizione lo squalificato Radovanovic sostituito al centro della difesa da Goldaniga. Il pacchetto arretrato a protezione della porta di Perin è completato da Biraschi e Masiello con Zappacosta e Criscito sugli esterni. A centrocampo ci saranno Badelj e Strootman con Pjaca e Pandev ad innescare Destro. Risponde Vincenzo Italiano con Leo Sena in cabina di regia al posto di Matteo Ricci. Ai lati ci sono Maggiore e Pobega mentre Erlic gioca al fianco di Terzi con Vignali a destra e Bastoni a sinistra davanti a Provedel. In attacco il tridente è formato da Farias, Nzola e Gyasi.

Tanto equilibrio e poche occasioni - Il primo sussulto è dei padroni di casa con un colpo di testa da posizione ravvicinata di Destro che termina di poco sul fondo. Al 12’ il Genoa avrebbe la palla del vantaggio con Provedel che scivola nella sua area piccola ma Destro calcia a vuoto vanificando un’occasione più che ghiotta. Lo Spezia prova a pungere con Gyasi che viene imbeccato da Pobega ma l’attaccante aquilotto viene murato sul più bello da Criscito con un grande intervento. Al 25’ ancora ospiti in avanti con Bastoni che scodella un pallone al centro dove si accende un flipper ma né Gyasi né Nzola riescono a ribadire verso la porta di Perin.

Segna Pandev ma il VAR annulla Al 27’ il Grifone sfiora il vantaggio: Zappacosta si avventa su un passaggio orizzontale errato della retroguardia spezzina e calcia a giro ma Provedel si distende sulla sua sinistra. Alla mezz’ora il Genoa trova il gol del vantaggio con Pandev che interviene in estirada e ribadisce in rete una respinta corta di Provedel. Il direttore di gara, richiamato dal VAR, va a rivedere l’episodio al monitor e decide di annullare la rete per un intervento di Destro sull’estremo difensore spezzino giudicato falloso. Il tasso di agonismo in campo è altissimo con le due squadre che non lesinano colpi proibiti e lo testimonia il fatto che gli ammoniti all’intervallo sono quattro, due per parte. Prima del riposo il Genoa sfiora il vantaggio con Zappacosta, imbeccato magistralmente da Badelj, che però calcia alto a tu per tu con Provedel.

Scamacca entra e segna - Il secondo tempo inizia con poche occasioni da ambo le parti. A prevalere è il gioco fisico con le due squadre che mancano spesso nell’ultimo passaggio prima di arrivare al tiro. Al 18’ arriva il lampo che rompe l’equilibrio con Zappacosta che scatta sulla sinistra e va al tiro trovando la respinta di Provedel. Il pallone arriva direttamente sui piedi di Scamacca che realizza il più facile dei tap in. L’attaccante rossoblu è galvanizzato dalla rete e appoggia per Strootman ma la conclusione dell’olandese trova la respinta sicura di Provedel che tiene a galla i suoi.

Forcing spezzino, raddoppio Genoa - La reazione della formazione di Vincenzo Italiano arriva al 23’ con un cross di Bastoni che trova Nzola all’interno dell’area ma il suo colpo di testa è troppo debole e viene bloccato da Perin senza problemi. Al 28’ Badelj cerca il gol da urlo con una conclusione al volo dal limite dell’area ma il pallone termina non lontano dal palo destro della porta difesa da Provedel. Al 35’ ancora ospiti in avanti con una bella combinazione che porta Gyasi davanti a Perin ma l’intervento in scivolata di Criscito è provvidenziale in corner. Al 38’, dopo una bella serpentina di Verde sul lato destro dell’area, crossa verso Gyasi che però non impatta sul pallone. A cinque minuti dalla fine arriva il punto esclamativo sulla partita messo da Shomurodov, abile a trafiggere Provedel dopo un’accelerazione sulla sinistra.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"