Menù Notizie

Scadenza 2023 - Un'altra stella saluta Klopp: Firmino lascerà Liverpool. Mezza Serie A su di lui

di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il primo è stato Sadio Mané, adesso tocca a Roberto Firmino. Il grande Liverpool di Jurgen Klopp ha avuto come marchio di fabbrica un terzetto offensivo formidabile, completato da Salah che non sembra voler lasciare Anfield. Il senegalese è volato la scorsa estate al Bayern Monaco, il brasiliano, centravanti atipico perfetto per far segnare chi gli sta vicino, è invece pronto a una nuova avventura.

La stagione attuale. 29 presenze complessive, 10 gol e 5 assist. Il bottino non è da disdegnare e del resto l'ex Hoffenheim non è mai stato un vero cannoniere: nelle otto stagioni a Liverpool, soltanto in un'occasione ha raggiunto (e superato) quota 20 gol stagionali, l'annata 2017-2018 culminata con la sconfitta in finale di Champions League. A pesare, al momento, sono soprattutto le panchine: ben tredici, quasi la metà delle presenze totali, complice il rinnovamento offensivo portato avanti dai Reds, con alterne fortune, inserendo in organico giocatori come Diogo Jota, Darwin Nunez o Luis Diaz.

La situazione. I volti nuovi e la volontà di cambiare aria hanno contribuito a scrivere il prossimo capitolo della carriera di Firmino. Nonostante a febbraio il suo agente abbia assicurato di essere "a buon punto" nella trattativa per il rinnovo, di fatto non sono mai seguiti passi avanti e le parti sembrano in sintonia nell'idea di un arrivederci e grazie. Quale futuro? È ancora troppo presto per un ritorno in Brasile: l'idea del classe '91 sembra quella di continuare a confrontarsi con il calcio europeo. In prima fila, almeno nei suoi desideri, il Barcellona a caccia di nuovi riferimenti offensivi. Ma in Italia la lista delle squadre interessate è lunga: l'Inter ci pensa concretamente, la Roma ha preso i primi contatti in vista di un possibile addio ad Abraham. E della Juventus è un vecchio pallino.

Roberto Firmino
Data di nascita: 2 ottobre 1991
Squadra di appartenenza: Liverpool
Valore di mercato: 22 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: Inter, Roma, Juventus, Barcellona

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata 00:49 I fatti del giorno Il Frosinone respira, Salernitana in B. 3-0 allo Stirpe, Di Francesco traccia la strada 00:45 I fatti del giorno Allegri a un passo dal traguardo Champions: "Col Milan scontro diretto". Poi parla del futuro
00:42 I fatti del giorno Il bilancio di Pioli tra Inter e Juve: "Darei tutto per cambiare il derby, ora difendiamo il 2° posto" 00:38 I fatti del giorno De Laurentiis non molla Conte: pronta l'offerta. Ma Calzona parla dei problemi del Napoli 00:34 I fatti del giorno Gudmundsson gela le big di A e chiama la Premier. Il Genoa conosciuto su Google 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Salernitana è in Serie B. Roma femminile campione d'Italia 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 00:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 00:24 Serie A Frosinone, stasera la prima vittoria con tre gol di scarto nella propria storia in Serie A 00:23 Serie A Adani: "La Roma a Udine ha vinto contro l'Udinese e contro un'ingiustizia, complimenti" 00:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Abbiamo ribaltato una partita davvero difficile. Grazie ai tifosi" 00:15 Serie A Orsi: "Allegri e Pioli non lasciano macerie a Juve e Milan, è giusto però che vadano altrove" 00:11 Calcio estero Adarabioyo occasione di mercato: il difensore rifiuta il rinnovo col Fulham, andrà via a zero 00:08 Serie A Salernitana, Colantuono: "Tanti episodi dubbi e risultato bugiardo. I tifosi non retrocedono" 00:04 Serie A Marocchino: "Se la Juventus gioca male, vince. Con Coppa Italia e 3° posto stagione da 7,5" 00:00 A tu per tu …con Pep Clotet 00:00 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 00:00 Accadde Oggi... 27 aprile 2014, un decennio senza Vujadin Boskov. "Rigore è quando arbitro fischia"
Venerdì 26 Aprile 2024
23:56 Calcio estero Il Bayern Monaco vuole Tah, ma il Leverkusen non vuole rinforzarlo: fissato prezzo più alto 23:53 Serie A Fiorentina, squalificato Niccolini (vice di Italiano) per aver sputato ai tifosi dell'Atalanta