Menù Notizie

Scadenza 2023 - Un'altra stella saluta Klopp: Firmino lascerà Liverpool. Mezza Serie A su di lui

di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il primo è stato Sadio Mané, adesso tocca a Roberto Firmino. Il grande Liverpool di Jurgen Klopp ha avuto come marchio di fabbrica un terzetto offensivo formidabile, completato da Salah che non sembra voler lasciare Anfield. Il senegalese è volato la scorsa estate al Bayern Monaco, il brasiliano, centravanti atipico perfetto per far segnare chi gli sta vicino, è invece pronto a una nuova avventura.

La stagione attuale. 29 presenze complessive, 10 gol e 5 assist. Il bottino non è da disdegnare e del resto l'ex Hoffenheim non è mai stato un vero cannoniere: nelle otto stagioni a Liverpool, soltanto in un'occasione ha raggiunto (e superato) quota 20 gol stagionali, l'annata 2017-2018 culminata con la sconfitta in finale di Champions League. A pesare, al momento, sono soprattutto le panchine: ben tredici, quasi la metà delle presenze totali, complice il rinnovamento offensivo portato avanti dai Reds, con alterne fortune, inserendo in organico giocatori come Diogo Jota, Darwin Nunez o Luis Diaz.

La situazione. I volti nuovi e la volontà di cambiare aria hanno contribuito a scrivere il prossimo capitolo della carriera di Firmino. Nonostante a febbraio il suo agente abbia assicurato di essere "a buon punto" nella trattativa per il rinnovo, di fatto non sono mai seguiti passi avanti e le parti sembrano in sintonia nell'idea di un arrivederci e grazie. Quale futuro? È ancora troppo presto per un ritorno in Brasile: l'idea del classe '91 sembra quella di continuare a confrontarsi con il calcio europeo. In prima fila, almeno nei suoi desideri, il Barcellona a caccia di nuovi riferimenti offensivi. Ma in Italia la lista delle squadre interessate è lunga: l'Inter ci pensa concretamente, la Roma ha preso i primi contatti in vista di un possibile addio ad Abraham. E della Juventus è un vecchio pallino.

Roberto Firmino
Data di nascita: 2 ottobre 1991
Squadra di appartenenza: Liverpool
Valore di mercato: 22 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: Inter, Roma, Juventus, Barcellona

Altre notizie
Domenica 21 Aprile 2024
14:08 Serie A Napoli, la ricostruzione del confronto con gli ultrà a Empoli. Con una richiesta particolare 14:05 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non parliamo di me, se ne sta parlando troppo e da troppo tempo e non ha fatto bene a nessuno" 14:04 Serie BFocus TMW La Top 11 di Serie B - Calò trascina il Cosenza. Gol capolavoro di Strefezza 14:04 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Giroud titolare nel derby, turnover per la Fiorentina 14:00 Serie A Fiorentina, rumors su un mandato di vendita: spunta anche il prezzo, ma il club smentisce
13:56 Serie A Il Lecce chiude la pratica sul campo del Sassuolo: Piccoli realizza il 3-0 in ripartenza 13:53 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Cioffi verso l'esonero. Parlano Zhang e Cardinale. Roma, le ultime 13:52 Serie A Torino-Frosinone, le formazioni ufficiali: Okereke dal 1' con Duvan Zapata, DiFra non sorprende 13:49 Serie BVideo Sudtirol-Cittadella 0-0, match equilibrato anche per la classifica. Gli highlights 13:45 Serie ATMW Juve, anche oggi Kean a parte. Difficile vederlo con la Lazio: le ultime dalla Continassa 13:41 Serie BVideo Lecco-Venezia 1-2, lagunari in rimonta. Lecco sempre più verso la C. Gol e Highlights 13:38 Serie A Sassuolo-Lecce, al Mapei ci sono anche Bologna e Cagliari con Sartori, Fenucci e Bonato 13:34 Serie BVideo Spezia-Sampdoria 0-0, derby dalle grandi attese ma senza gol. Gli highlights 13:30 Serie ATMW Cardinale, presenza confermata a San Siro per il derby. Nuovo allenatore Milan: il punto 13:26 Serie C Crotone, Zauli: "Non mi sento di chiedere niente alla gente. I playoff servono a noi" 13:23 Serie ATMW Dopo il rinnovo di De Rossi, ora il direttore sportivo: tutte le ipotesi per la Roma 13:19 Serie A Il Lecce dà spettacolo al Mapei: due gol dagli esterni, col Sassuolo è 2-0 all'intervallo 13:15 Serie A Inzaghi, il rinnovo per entrare nella storia dell'Inter: la firma arriverà dopo lo Scudetto 13:12 Serie BVideo Catanzaro-Cremonese 0-0, big match combattuto ma senza gol. Gli highlights 13:08 Serie A Roma, De Rossi: "Bologna squadra più affascinante della Serie A. Complimenti a Motta" 13:04 Podcast TMWPodcast TMW C'è davvero il rischio che Haaland lasci il Manchester City la prossima estate? 13:02 Le Statistiche Di Francesco? Non è il migliore degli avversari per Juric. E anche col Torino... 13:00 Serie A Juventus, valutazioni in attacco: Greenwood e Zhegrova in lista. E al centro resiste Morata 12:57 Serie C Foggia, Cudini: "Non vedo rilassatezza, ma tanta convinzione. Gara importante" 12:54 Serie A Lecce spettacolare al Mapei Stadium: Dorgu raddoppia contro il Sassuolo 12:53 Serie A Sacchi consiglia il Milan: "Prendano prima l'allenatore e poi lo assecondino sul mercato" 12:49 Serie B Brescia, Lezzerini: "Cerchiamo di raggiungere i playoff. La Serie A? A tutti piace sognare" 12:45 Serie A Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assenti Ferguson, Odgaard e Saoumaoro 12:41 Serie A La sblocca Gendrey: Lecce già avanti al Mapei Stadium, 1-0 sul campo del Sassuolo 12:38 Serie A Monza-Atalanta, i convocati di Gasperini: niente rischi per Scalvini, può tornare con la Fiorentina