Menù Notizie

Sassuolo, tutto troppo facile. Al Mapei quattro ceffoni per il Chievo

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Sassuolo-ChievoVerona 4-0 (4' e 45' Demiral, 47' Locatelli, 57' Berardi)

I pronostici della vigilia davano il Sassuolo favorito, ma il risultato finale è roboante e rappresenta una condanna o quasi per il ChievoVerona. Il risultato finale vede i padroni di casa vincere per 4-0, frutto di due gol nella prima frazione e altrettanti nella ripresa. Torna a vincere il Sassuolo dopo oltre due mesi dall'ultima volta, mentre i clivensi perdono l'ennesima occasione per reagire.

Partenza a razzo. C'è chi si aspetta una partita con poca velocità, invece il campo bagnato - a causa della copiosa pioggia - rende il gioco vivace senza possibilità di annoiarsi. Almeno nei primi 20' di gioco, prima di far prendere il sopravvento al tatticismo e al gioco spezzettato. Infatti il Sassuolo passa avanti dopo quattro giri di lancette con Demiral, protagonista con un bel colpo di testa su traversone di Lirola dalla destra. Nulla da fare per Sorrentino, mentre Consigli dall'altro lato evita l'immediato pari del Chievo. Prima dell'ausilio del VAR.

Giaccherini segna, ma è tutto inutile. L'ex Juventus e Napoli trova l'angolo giusto al 9', ma l'arbitro Maggioni è chiamato al video e annulla la rete del folletto veronese per un fallo di Barba su Bourabia in avvio di azione. Tutto inutile, dunque, per il Chievo che rischia di affondare sotto i colpi di Berardi. E' un presagio di quanto accadrà nel secondo tempo, perché nella prima frazione Sorrentino riesce a evitare il peggio.

Ancora Demiral. Quando la situazione sembrava destinata a restare bloccata sull'1-0, almeno fino al rientro negli spogliatoi, arriva il raddoppio e lo realizza nuovamente Demiral. Il difensore elude la marcatura di Hetemaj e, su corner dalla destra, supera il 40enne portiere clivense. Sorride De Zerbi, Di Carlo decisamente no.

Che fine ha fatto il Chievo? E' questo l'interrogativo di inizio ripresa perché, se fino al raddoppio neroverde s'era vista una formazione ancora in gioco, nel secondo tempo i veronesi sembrano essere rimasti negli spogliatoi. Il tris emiliano arriva in apertura di frazione con Locatelli, al 57' è il turno di Berardi che sfrutta al meglio l'assist di Babacar. E' sprofondo gialloblu, che non riescono a tornare in gara riservando così una gioia al Sassuolo di De Zerbi. Piove sul bagnato - è proprio il caso di dirlo viste le condizioni meteo al Mapei - per il Chievo che al 90' fallisce un rigore con Giaccherini.

I numeri. I neroverdi mancavano al successo da inizio anno (3-0 contro il Cagliari il 26 gennaio), da quel momento in avanti un black-out: tre punti in otto gare, ma la vittoria odierna proietta la compagine a 35 punti. Il Chievo non ha mai vinto nel 2019 e ha raccolto otto ko in undici incontri, l'aritmetica retrocessione in Serie B si avvicina sempre più. Da qui a fine maggio, perciò, c'è da salvare almeno l'onore.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio
11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica