Menù Notizie

Sassuolo, la vetrina Mondiale di Erlic: alla ricerca della consacrazione per poi spiccare il volo

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Martin Erlic a Sassuolo si è riambientato subito. Dopo aver conquistato la maglia della Nazionale in estate, con le sfide di Nations League anche contro la Francia di Mbappé, mentre era già programmato il suo ritorno in neroverde dallo Spezia per 3,5 milioni, il difensore centrale classe '98 portato in Italia da Francesco Palmieri, attuale responsabile del vivaio degli emiliani, che andò personalmente fino in Croazia, è l'unico giocatore del Sassuolo convocato al Mondiale in Qatar e Dionisi ha già detto che farà il tifo proprio per i croati. Ieri Martin è rimasto in panchina per tutta la sfida, guardando i suoi pareggiare per 0-0 contro il Marocco. Dalic ha scelto il mix tra gioventù ed esperienza formato da Gvardiol, uno dei difensori più promettenti d'Europa, e Lovren.

Le umili origini e la scalata: da Tinj al Mondiale
Per Martin Erlic non sarà facile ritagliarsi uno spazio ma dopo essere partito veramente dal basso. Come ha raccontato lui stesso infatti: "L’abitazione dei miei era stata distrutta da una bomba, così si erano sistemati nella stalla dove tenevano gli animali. Lì sono nato io, in mezzo alle galline e ai maiali. Ci siamo rimasti per due o tre anni, prima che, mattone dopo mattone, papà ricostruisse la nostra casa. Vengo da una famiglia di contadini". Martin Erlic è uno che ne ha viste e affrontate tante. Ha fatto la Serie C con il Sudtirol, la B e la A con lo Spezia e quest'anno è tornato a Sassuolo per cercare, insieme alla vetrina Mondiale, la consacrazione per fare poi l'ultimo grande passo.

Alla ricerca della consacrazione
Lui ha dichiarato di non pensarci e di non avere fretta ma le big, soprattutto alcuni club stranieri, gli hanno già messi gli occhi addosso. È arrivato alla corte di Dionisi, per sua stessa ammissione, per aiutare la squadra ad abbassare il numero dei gol presi. Una missione che nella prima parte di stagione ha portato il Sassuolo a 5 clean sheets (4 sono arrivati con lui in campo, solo a Torino non era presente). Poi nella seconda parte la flessione, anche lo stesso Erlic nelle 10 presenze totali è stato risucchiato nel vortice con qualche errorino, ma le sue prestazioni tutto sommato restano positive. E ora vuole continuare a salire altri gradini: tutto però passa dal Mondiale e dalle prove con il Sassuolo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus
19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa"