Menù Notizie

Sassuolo-Juventus 3-3, le pagelle: Szczesny una star. Caputo show, Ronaldo si eclissa

di Marco Conterio
Sassuolo-Juventus 3-3
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

SASSUOLO
Consigli 5.5 Sul gol di Danilo sceglie la scienza: si piazza come si dovrebbe piazzare ma la rete del brasiliano è istinto e sbaglia. Non sul 2-0, Higuain da lì è imprendibile, non sul 3-3, con la testata da pochi passi di Alex Sandro.

Muldur 7 Il turco di Vienna gioca l'ennesima prestazione di livello sulla destra. Gioca terzino ma spinge come un'ala e corre come un fludificante. L'ennesima scoperta della fabbrica del talento neroverde.

Chiriches 6 Inizialmente sofferenza sulle sfuriate di Cristiano Ronaldo, cerca quanto meno di tener botta e di sopperire con la sua esperienza. E ci riesce, col passare dei minuti. (dal 75' Marlon sv)

Peluso 5 Allarga le maglie della difesa del Sassuolo laddove Higuain s'incunea come la cruna d'un ago nell'occasione del raddoppio. Sbaglia pure sulla rete del 3-3, scordandosi la marcatura su Alex Sandro.

Kyriakopoulos 5 Nel primo tempo soffre Bernardeschi. Nel secondo tempo soffre Douglas Costa. In soldoni, una partita in sofferenza per il terzino sinistro del Sassuolo.

Locatelli 6.5 Proprio contro la Juventus aveva bagnato il suo primo grande giorno da professionista col gol ai tempi del Milan. Altra storia, altra squadra, altra personalità. Senza paura, contro i big bianconeri.

Magnanelli 6 Il solito bastone, la carota è affidata ai suoi trequartisti. Ha dirimpettai non certo comodi ma gioca la solita onesta prestazione da leader. (dal 67' Bourabia 5.5 Ingresso timido per il marocchino di Digione. La Juventus cresce e lui non riesce a respingerne le sortite)

Berardi 7 Simbolo della serata del Sassuolo, tutta talento e fiammate. La punizione è un capolavoro di balistica, l'assist per il terzo gol di Caputo è velocità, forza, precisione. (dall'86' Ferrari sv)

Djuricic 6.5 Un gol di rapina in un primo tempo dove spicca e illumina meno rispetto ai compagni. Fatica in fase difensiva dove spetterebbe a lui fermare le verticalizzazioni di Pjanic. (dal 66' Traore 5.5 Prova da subito a far furore ma la galoppata all'85' non ha la conclusione che merita, con un tiro morbido sul guantone in tuffo di Szczesny )

Boga 6 Quando ha la palla ai piedi è uno spettacolo da vedere. Controlli deliziosi e dribbling quasi sempre efficaci. Solo che talvolta s'incaponisce e rallenta i tempi di gioco. Ma ha un talento sconfinato, destinato a crescere ancora. (dall'86' Raspadori sv)

Caputo 7 Gioca per il gol, fa gol, gioca per i compagni, al centro del gioco. Caputo, centravanti, è al centro dell'universo Sassuolo: sponda, punta, falso nueve, assist man. Sempre più inspiegabilmente dimenticato dal grande calcio. Sono già 17.

De Zerbi 7 Il Sassuolo è bello da vedere e pure efficace. Sotto di due gol contro la Juventus, in molti sarebbero andati in down. Lui no, i suoi no. Ha reagito e rimontato. Il pari gli va stretto. Chapeau.

JUVENTUS
Szczesny 7.5 Le parate del primo tempo, e pure quelle del secondo dimostrano perché in molti credono che sia uno dei portieri più sottovalutati del globo. Istinto e tecnica, incolpevole sulle tre reti degli emiliani.

Danilo 6 Il destro con cui segna l'overture della partita è un frangiflutti sul piccolo scoglio Sassuolo. In fase difensiva, però, non incide: ha sulla coscienza il terzo gol firmato da Caputo e rischia anche in un'occasione nella ripresa.

De Ligt 6 La spalla è ballerina e continua a tormentare il gran talento d'Olanda. Stringe i denti, perché accanto a lui c'è il claudicante Chiellini e in panchina c'è Bonucci che non è al top.

Chiellini 6 Sarri lo schiera a sorpresa dal 1' perché vuol fargli ritrovare il ritmo partita in vista del Lione. Certo che i furetti del Sassuolo non son certo semplice esercizio di stile da sostenere. (dal 46' Rugani 5.5 La Juventus perde personalità ed esperienza dopo l'uscita dal campo di Chiellini. Nessuna sbavatura pesante ma non spicca per dar certezze)

Alex Sandro 6.5 Mert Muldur da Vienna, nazionale turco, pare un gigantista da Sestriere e lui spesso fa la controfigura del paletto. Però il gol rovescia l'inerzia della partita, con la testata da attaccante sul 3-3 e il salvataggio su Boga allo scadere è da applausi

Bentancur 5 Torna mezzala ma le sue non gli consentono di spiccare il volo. Lezioso e leggero, il pressing del Sassuolo non concede sconti a nessuno e regala la punizione del pari avversario.

Pjanic 6.5 In attesa dell'Argentino, Pjanic serve il suo: l'assist per il gol di Higuain è una meraviglia di istinto e geometria. Quello per Danilo furbizia e studio degli schemi. Direttore d'orchestra ritrovato, ma in fase difensiva non è altrettanto top. (dal 57' Rabiot 6 Entra in campo con voglia e dinamismo, cercando gli spazi giusti per incidere sulla partita. Senza riuscirci)

Matuidi 5 Il Sassuolo gioca di fioretto e non riesce mai a sfidarlo con la sciabola. In affanno per tutta la partita: corsa, gamba, contro gli schemi universitari di De Zerbi passa una serata da scolaretto. (dall'81' Ramsey sv)

Bernardeschi 5.5 Inizia forte, si spegne col passare dei minuti: svaria e mette in difficoltà Kyriakopoulos, le serpentine palla al piede sono belle da vedere. Solo che la rete in A manca da Frosinone-Juventus del settembre 2018. (dal 61' Douglas Costa 6 Accelerate alla Douglas Costa. Belle, dirompenti. Stavolta, però, meno efficaci del solito)

Higuain 6 Segna una rete che è un capolavoro: già sulla corsa sulla palla di Pjanic, da nove scafato. Controllo e gol, meraviglioso. Poi non combina null'altro ed esce coi (dal 57' Dybala 6 Entra in campo con una voglia matta. Tocca tantissimi palloni e ne chiama pure di più. Tanta voglia, un assist ma niente zampata)

Cristiano Ronaldo 5 Impalpabile. Di fatto non si fa mai sentire dalle parti di Consigli, fallisce l'aggancio a Immobile e vive una serata da comparsa. Non certo all'altezza delle sue qualità.

Sarri 5 Un punto, come la Lazio, ma due in meno dell'Atalanta. E domani l'Inter può andare a -6. Per come si erano messe le cose, il bicchiere non è del tutto vuoto. Ma è un'altra mezza delusione, con tanti errori in tutte le fasi.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma