Menù Notizie

Sassuolo-Fiorentina 1-3, le pagelle: Saponara cambia il destino, Berardi ci ha provato

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Risultato finale: Sassuolo-Fiorentina 1-3

SASSUOLO (di Paolo Lora Lamia)

Russo 5 - Si presenta bene in Serie A, calando subito una bella parata su tiro da fuori di Cabral. La sua prova, però, è macchiata dalla respinta corta che consente allo stesso attaccante ex Basilea di siglare il primo dei tre gol gigliati.

Toljan 5 - Molto coinvolto in fase difensiva, dove contiene a fatica Terzic e anche Saponara da quando entra nella ripresa. Praticamente nullo in fase di spinta.

Ruan 4 - Chiude un finale di stagione decisamente da dimenticare, rimediando due gialli nella ripresa e lasciando i suoi in dieci quando il risultato era ancora in bilico.

Ferrari 6 - Primo tempo nel complesso sufficiente. Non rientra dopo l'intervallo presumibilmente per problemi fisici. Dal 46' Romagna 6 - Sostituisce bene il compagno, mettendosi in mostra con delle buone chiusure difensive.

Rogerio 5 - Prestazione non eccezionale, né in fase difensiva né a livello di spinta. Piazza una pietra tombale sulla sua prova con il rosso diretto rimediato nel finale.

Harroui 5,5 - Gara abbastanza anonima da parte sua, visto che non eccelle in nessuna delle due fasi. Non cresce di livello con il procedere del match.

M. Lopez 6 - Prova ordinata in mezzo al campo, in cui però non si fa notare con un numero eccessivo di lanci illuminanti per le punte. Dal 58' Bajrami 6 - Rispetto al compagno, si fa vedere maggiormente negli ultimi metri per rifinire o calciare verso la porta.

Henrique 5,5 - Ottimo nel pressare Amrabat, soffocando così la manovra viola. Più negativo, invece, quando è lui ad avere la palla tra i piedi.

Berardi 6,5 - Il più intraprendente del tridente neroverde, con diverse iniziative sul fronte di destra. Suo il momentaneo 1-1, nel secondo tempo su calci di rigore. Dall'85' Muldur sv.

Pinamonti 5 - In un primo tempo con pochi palloni a disposizione, ha una chance e la spreca malamente. Non migliora nel corso della ripresa. Dal 74' Marchizza 6 - Finale di gara difficoltoso, per via della doppia inferiorità numerica. Non ci sono comunque da segnalare errori da parte sua.

Ceide 5 - Una conclusione respinta dalla difesa viola e poco altro da parte dell'esterno offensivo, autore di una prestazione con più ombre che luci. Dal 58' Defrel 5,5 - Dovrebbe dare maggiore pericolosità all'attacco emiliano, ma non riesce nel suo intento.

Alessio Dionisi 5,5 - Il suo Sassuolo chiude male una stagione comunque positiva, soprattutto nella seconda parte. Oggi, squadra spenta in avanti e autrice di troppe ingenuità (su tutte i rossi rimediati da Ruan e Rogerio).

FIORENTINA (di Dimitri Conti)

Cerofolini 6 - Ormai è stato promosso portiere del finale di campionato: per oltre un'ora non deve fare nulla, Berardi lo desta e poi lo batte su rigore. Incolpevole.

Dodo 6 - Scelta a sorpresa: tutti si aspettano che sia salvaguardato in vista di Praga, invece scende in campo dal 1'. L'ordine di scuderia è risparmiarsi e si vede. Dal 73' Venuti 6 - Entra e la partita diventa favorevole. Si trova poco coinvolto in fase difensiva e con spazio per avanzare.

Quarta 6,5 - Di recente ha perso il posto da titolare, al Mapei ha l'ultima occasione per provare a far cambiare idea a Italiano in vista di Praga. Prestazione solida, basterà?

Ranieri 6 - La sua presenza può essere indizio per vederlo riproposto anche in finale. Morde sin dall'inizio sugli avversari, qualche rischio ma senza calare dalla sufficienza.

Terzic 6,5 - Buona propulsione sulla sinistra: metà delle occasioni viola arrivano dal suo sinistro, compresa quella del vantaggio firmato Cabral. Berardi è scomodo, tiene.

Amrabat 6,5 - Motore universale del centrocampo di Italiano, sulle sue spalle ci sono tutte le rincorse all'indietro che alcuni compagni non fanno. Il finale gli è risparmiato. Dall'82' Bianco sv.

Duncan 6 - Era un grande candidato per far riposare gli altri compagni della mediana, infatti scende in campo. Sorprendente vederlo uscire presto, non stava andando male. Dal 58' Bonaventura 6 - Non serve il miglior Jack per vincere questa partita, basta anche la sua versione da "statale", quella che si preoccupa dell'ordinaria amministrazione.

Ikone 5,5 - Primo a rendersi pericoloso dell'intero match, per buona parte di esso però denuncia la solita discontinuità tecnica e mentale. Non è cattivo davanti alla porta. Dal 73' Saponara 7,5 - Entra e cambia i destini con la morbidezza e la classe che ha nel destro. Pennella due archi meravigliosi: uno va in rete, l'altro sulla testa di Gonzalez.

Castrovilli 6 - Fluttua vestito da mezzala d'attacco con libertà di inserirsi senza palla: è troppo lezioso nel primo tempo, la ripresa è più concreta ma può far meglio.

Kouame 5,5 - Dopo le belle parole post-Roma, Italiano lo promuove titolare. Serata in cui azzecca poche giocate, sembra più a suo agio a destra che non sulla sinistra. Dal 58' Gonzalez 7 - Si vede la differenza di sostanza in confronto a chi va sostituendo: procura il rosso a Tressoldi e, di testa con botta sul palo annessa, cala il tris.

Cabral 6,5 - Deve trovare ritmo da corsa, perciò è titolare. Vivace già nel primo tempo, è lui a stappare la sfida del Mapei ma è anche la sua mano a concedere rigore e 1-1.

Vincenzo Italiano 6,5 - La formazione del Mapei è punto d'incrocio tra la voglia di non rischiare alcuni protagonisti e metterne in forma altri. Tra questi Cabral, che lo ricompensa col vantaggio. Neanche quando incassa il pari la sua Fiorentina si disunisce, trovando subito il modo di tornare avanti e vedendosi steso un tappeto rosso dal folle finale del Sassuolo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League
14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea