Menù Notizie

Sassuolo è una grande fortuna per tutto il calcio italiano

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' ItalSassuolo-mania! Manuel Locatelli e Domenico Berardi sono stati due dei trascinatori dell'Italia, sin qui, all'Europeo. Entrambi, un anno fa, probabilmente, non avrebbero avuto la certezza di partecipare alla competizione itinerante voluta dalla UEFA per celebrare i 60 anni del torneo. Il Loca stava completando la sua maturazione, Berardi ha sempre mostrato il suo talento ma in tanti hanno impiegato un po' di tempo ad accorgersene e nell'ultima annata, condita anche da 17 reti (lo scorso anno furono 14, mica pochi per uno che non fa il centravanti di mestiere) ha preso il volo definitivo, quello che probabilmente lo porterà lontano da Sassuolo (ma questa è un'altra storia).

Locatelli e Berardi, simbolo della provincia che sgomita e avanza, che vuole farsi spazio tra i grandi attraverso la forza delle idee e attraverso la programmazione. Simboli, entrambi, del Sassuolo, che è in Serie A da 8 anni e che ha regalato tre giocatori alla Nazionale (non era mai successo prima, merito anche del grande lavoro di Roberto De Zerbi), perché, non dimentichiamolo, c'è anche Giacomo Raspadori che è ancora tutto da scoprire. In rosa c'è anche l'ex neroverde Francesco Acerbi e c'erano anche Lorenzo Pellegrini e Stefano Sensi, altri due talenti svezzati dai neroverdi, out per infortunio. In Under 21 ci sono Frattesi, Marchizza, Sala e Scamacca, che al Sassuolo non hanno trovato spazio e si sono fatti le ossa altrove. Talenti importanti, numeri da grande club.

Perché il Sassuolo è un grande club. E lo ha dimostrato sul campo, salendo la china secondo gli insegnamenti del suo compianto patron, Giorgio Squinzi. Partendo dai campi polverosi di provincia, sognando San Siro, le imprese e la Champions, i giovani in nazionale, un bilancio perfetto, un club modello, un centro sportivo all'avanguardia. Tutto realizzato, tranne il sogno Champions. Ma c'è tempo. E intanto il Sassuolo sogna e si gode Mimmo e Manuel, due gioielli neroverdi che hanno trasformato la Nazionale nell'ItalSassuolo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti"
21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio