Menù Notizie

Sassuolo, Dionisi: "Vittoria ottenuta perché voluta. Scamacca e Raspadori? Troppe pressioni"

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria per 1-0 sulla Salernitana. Ecco le sue parole: "Sono veramente contento perché abbiamo ottenuto la vittoria perché l'abbiamo voluta. Negli ultimi 20 minuti potevamo far meglio tecnicamente ma la Salernitana ci ha aggredito e non ci ha permesso di fare tanti passaggi ma con le unghie e con i denti abbiamo portato a casa la vittoria. Serviva perché serve sempre perché dà fiducia, in casa non avevamo ancora vinto però poi le cose tornano. Di tempo non c'è n'è tanto ma bisogna avere pazienza, abbiamo ringiovanito la squadra, siamo più giovani, e spero che dall'esterno questo si capisca perché si mettono addosso delle pressioni a ragazzi giovani che quest'anno si devono giocare delle carte importanti e sono diventati titolari ma per un giovane non è facile passare a giocatore che stupisce a giocatore che deve confermarsi. I nostri si confermeranno col tempo. La A tempo non ne dà e dobbiamo essere noi bravi a dare tempo a loro, io in primis anche se l'allenatore tempo non ne ha tanto, ma confidiamo nei nostri valori".

Boga?
"Abbiamo delle qualità importanti in avanti. Noi giochiamo spesso con 3 o 4 attaccanti e sappiamo di concedere qualcosina. Boga ha fatto bene, l'ho tolto perché ci serviva un po' più di corsa ma nel primo tempo ha fatto bene, ha creato superiorità ed è quello che deve fare. Poi dribbling e cross di Boga e gol di Berardi è il massimo, è la ciliegina".

Centrocampo?
"Stiamo crescendo. Dobbiamo migliorare perché se la mettiamo sulla fisicità facciamo fatica con la Salernitana e anche con tante altre squadre ma abbiamo tante qualità. Maxime ha tenuto tutta la partita, poi la testa fa tanto. Dobbiamo crescere e ci sono stati dei miglioramenti dall'inizio. Un risultato non può risolvere niente e nemmeno una sconfitta destabilizza, andiamo avanti con fiducia".

E poi 0 gol subiti.
"Non era facile difenderci contro la Salernitana, ci ha sorpreso perché ha messo in campo un sistema di gioco per difendere il nostro gioco e per riattaccare velocemente. I tiri in porta si concedono a tutti, l'importante è esserci sotto la linea di porta e sporcare i tiri in porta".

L'aspetto psicologico?
"Non abbiamo preso 3 batoste. La partita che ci ha fatto più male è stata quella col Torino. Dal punto di vista psicologico non era facile e lo dimostra il secondo tempo, dopo il gol non siamo stati puliti come prima. Occasioni ne abbiamo create comunque ma c'era tensione in area, la volontà di portarla a casa nonostante il gioco fosse meno fluido anche per meriti degli avversari, in campo ce l'abbiamo fatta. Le nostre corde sono più verso il gioco che sull'agonismo ma nonostante questo la volontà ha fatto la differenza. Siamo partiti sapendo che siamo bravi e le cose vengono. No, le cose vengono se le vogliamo, e poi potremo dimostrare di essere bravi, è quasi la stessa cosa ma c'è differenza: prima si vuole poi si dimostra, non perché si è bravi le cose vengono".

Tante occasioni create, manca cattiveria?
"Non voglio sminuire i nostri giocatori, sono forti. Scamacca è del '99, Raspadori è del 2000. Sono al primo anno che hanno questo peso importante anche mediatico perché mi fate domande sempre su di loro e parlate sempre di loro. Gianluca si meriterà la Nazionale sicuramente ma è stato convocato quando il c.t. ha convocato 36 giocatori, Giacomo è già in Nazionale, è importante e lo diventerà per la Nazionale, ma sono al primo anno importante in A, pur avendo già dimostrato. L'anno scorso non parlavate di loro e hanno stupito, perché erano dietro e hanno sgomitato e dimostrato. il peso ora è diverso. E' diverso giocare perché sei tu il titolare. E' giusto che voi ne parliate se lo ritenete opportuno ma io non posso mettergli le stesse pressioni. Giacomo, l'occasione che ha avuto, in allenamento fa sempre gol. E' giovane e forte. I gol li farà. Gianluca è molto più bravo di quello che vedete voi ma in partita ci sono delle sfaccettature ma ha qualità. Io li devo supportare, i gol arriveranno perché son bravi".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"