Menù Notizie

Sassuolo, De Zerbi: "Mancata la qualità nel concludere. E i giovani parlano poco in campo"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il tecnico del Sassuolo, Roberto De Zerbi, commenta così l'1-1 nel derby contro il Bologna nel post-gara di Dazn: “La partita è stata condizionata dall’espulsione, per me non c’è. Nel calcio non c’è l’espulsione di Hickey. Ma anche noi abbiamo pagato il prezzo di questo regolamento, so di cosa parliamo. E’ una partita falsata in 11 contro 10. Poi avremmo dovuto vincere con più gol di scarto, lo dicono i numeri: 32 tiri, tantissime occasioni. Prima del loro gol abbiamo avuto occasioni anche noi, ma in 11 contro 11 sarebbe stata una gara diversa. Abbiamo sbagliato troppe conclusioni e parlavamo troppo poco in campo, chi è subentrato non lo ha fatto come avrei voluto”.

Da chi si aspetta un po’ più di dialogo?
“E’ un difetto delle nuove generazioni, i giovani non parlano e non si fanno dare la palla quando dovrebbero. Batto tanto su questo aspetto, ma lo facciamo troppo poco. I grandi, invece, parlano di più”.

Da cosa è dovuta la scelta di Lopez e non Traore o Defrel?
“Loro si difendevano 4-4-2, noi con due difensori e due centrocampisti avremmo creato superiorità. Mi serviva uno che cucisse il gioco, l’ideale era Lopez. E’ quello più goloso della palla, per questo ho messo lui”.

E’ mancata qualità in fase d’attacco.
“Quando parlo di tiri e dell’ultimo passaggio, mi riferisco a questo. Ma noi siamo questi, non potevamo fare cose diverse. Potevamo, però, metterci più qualità”.

Complimenti per l’onestà nel commentare l’episodio da moviola.
“Sono onesto nel bene e nel male, lo vedo poco quando succede a nostro svantaggio. Chi ha giocato a calcio non può pensare che sia espulsione: è arrivato in ritardo, ma è normale avere la gamba alzata. Al replay sembra da espulsione, ma non è così”.

Avete cercato un profilo tipo Llorente per l’attacco?
“Fosse arrivato Scamacca, lo avremmo preso volentieri. E’ andata diversamente, andiamo avanti così. E si può pareggiare in 11 contro 10, è già successo. Non bisogna cercare sempre il perché, è mancata un po’ di qualità: ricordo le conclusioni di Berardi, Magnanelli, Locatelli e Traore dal limite con tanto spazio, ma non hanno preso la porta. E’ questo il rammarico”.

Come commenta i numeri di Caputo?
“E’ un privilegio averlo: non sta bene, fossero tutti al 100% avremmo messo più qualità. Di Europa dobbiamo parlarne tra di noi, in spogliatoio: oggi potevamo fare di più, specialmente da chi è subentrato, perché deve avere più coraggio e personalità. Abbiamo 35 punti, ma la stagione non è finita”.

Come si spiega il gol subito?
“E’ stato un errore di passaggio, si poteva giocare in avanti. Ma sono cose che capitano, a noi portano vantaggio: la scorsa partita abbiamo segnato partendo dal basso”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:15 Serie A Ancelotti nella leggenda della Champions League: sesta finale, mai nessuno come lui 23:11 Calcio estero Real Madrid-Bayern 2-1, le pagelle: Vinicius incontenibile, Joselu da sogno. Neuer fa e disfa 23:08 Serie A Ambrosini: "Se il Bayern avesse vinto non avrebbe rubato nulla" 23:07 Serie A Fiorentina, Italiano: "Percorso strepitoso, il rigore di Beltran è stata una liberazione" 23:03 Serie A Borussia Dortmund contro Real Madrid in finale di Champions League: data, ora e luogo
23:02 Serie A 90' al Bernabeu sono infiniti, Real Madrid in finale! Joselu eroe di una sera, 2-1 in rimonta al Bayern 22:58 Serie AVideo "Segnare per primi potrebbe cambiare l'inerzia". Rivedi De Rossi prima della gara col Leverkusen 22:54 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:50 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta 22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale 22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter"