Menù Notizie

Sassuolo, De Zerbi ha fatto la storia. Ora però non bisogna sbagliare scelta, ma senza fretta

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E adesso? Roberto De Zerbi ha scritto pagine che resteranno indelebili nella storia del Sassuolo (due ottavi posti, il record di punti in Serie A, ma anche tanto altro che va oltre la mera statistica) ma è già storia. E ora è arrivato il momento di voltare pagina in casa neroverde. E' partito il domino delle panchine e Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, osserva con discrezione. Al momento il Sassuolo infatti non sembra avere fretta nella scelta del nuovo tecnico. "Ci sono tanti allenatori bravi" ha dichiarato nelle ultime settimane, segnale che una direzione ben precisa non è stata ancora presa, anche se le idee non mancano.

La prima porta a Vincenzo Italiano, tecnico dello Spezia che ha raggiunto prima la storica promozione in A con gli spezzini, poi la salvezza. E' legato al club ligure da una penale di un milione. Piace al Sassuolo ma c'è anche qualche dubbio dopo 3 anni di De Zerbi, un martello che ha 'stremato' il gruppo: l'arrivo di un altro martello è la scelta giusta? Gli interrogativi in casa Sassuolo non mancano. Il profilo del nuovo allenatore è già stato tracciato. La matrice sarà sempre quella del bel gioco. E per questo si valutano anche altri profili con idee 'simili' a quelle del precedente allenatore. Uno dei nomi più in voga, ad oggi, è quello di Marco Giampaolo, reduce da due esperienze poco positive con Milan e Torino, ma voglioso di tornare ai fasti di Empoli e della Samp. E Sassuolo potrebbe essere l'ambiente giusto per un riscatto.

Stesso discorso si può fare per un altro candidato, Vincenzo Montella. Profilo simile a quello di Giampaolo, anche dal punto di vista caratteriale. Mentre sembra allontanarsi Giovanni Stroppa, direzione Monza (fu lui a sostituire il DeZe a Foggia), mancano le suggestioni come ad esempio un possibile profilo straniero o Andrea Pirlo, allenatore che potrebbe lasciare la Juventus e potrebbe ripartire da una piazza diversa rispetto a quella di Torino, per provare a portare le sue idee di calcio con meno pressioni che comunque ci sono e ci saranno anche a Sassuolo perché, raccogliere la pesante eredità di Roberto De Zerbi non sarà semplice per nessuno. Per questo sarà necessario non sbagliare la scelta. E per questo è anche giusto non avere troppa fretta.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari"
15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1'