Menù Notizie

Sassuolo, bravo comunque! Lazio battuta 2-0 ma non basta per la Conference League

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Sassuolo vince 2-0 contro la Lazio ma non basta per la Conference League.

Avvicinamento e formazioni - Il Sassuolo ha l’obbligo di vincere sperando in una sconfitta della Roma, o al massimo in un pareggio giallorosso qualora vincesse con più di 4 gol di scarto sulla Lazio stasera, la squadra di Inzaghi non ha niente da dire visto il 6° posto già sicuro. De Zerbi, all’ultima in neroverde, schiera i giocatori di maggior qualità, compreso quel Boga anch’esso all’addio. Inzaghi registra tante assenze e lancia un 3-5-2 con Correa e Muriqi in attacco e Lulic che inizia dal 1’ per la sua ultima partita nella Lazio.

Dieci minuti e la sblocca il Sassuolo - La differenza di motivazioni si percepisce anche sul rettangolo verde, e già dalle prime battute è il Sassuolo a prendere le redini dell’incontro. La squadra di De Zerbi parte alla grande e sblocca il match già dopo 10 minuti grazie ad un mancino potente ed angolato di Kyriakopoulos dalla lunga distanza. Conclusione che non lascia scampo a Strakosha ed è subito 1-0.

La Lazio perde pure Correa - La reazione dei biancocelesti si materializza in un colpo di testa centrale di Correa (16’) prima che il Tucu si veda costretto, due minuti più tardi, a dover lasciare il campo per un infortunio. Al suo posto dentro Fares e Lazio che passa 4-4-1-1, con Cataldi a ridosso di Muriqi. Al 27’ un lampo di Defrel risveglia tutti: serpentina solitaria in bello stile, meno il tiro con cui la conclude, che va alle stelle. Ci riprova quindi Kyriakopoulos nello stesso modo con cui ha segnato l’1-0: altro mancino violento e angolato, stavolta fuori di un soffio. L’ultima occasione prima dell’intervallo è di Fares, che calcia fuori da posizione defilata.

Batti e ribatti di inizio ripresa - Segnali di Lazio al 48’, con Lulic che salta Lopez al limite e calcia centralmente col mancino, chiamando in causa Consigli. Risponde il Sassuolo al 56’ con Djuricic che viene servito vicino all’area, prima di liberarsi alla conclusione in bello stile: palla fuori. Occasionissima per Muriqi due minuti più tardi, con il centravanti ospite che si gira sulla sponda di Marusic ma colpisce male, mandando alto.

Espulso Kyriakopoulos… - Chi ha segnato il gol dell’1-0 è lo stesso che rischia di tradire de Zerbi: al 61’ Kyriakopoulos si lascia andare ad un intervento scomposto e, poiché già ammonito, viene espulso dall’arbitro Prontera.

… Ma è ancora Sassuolo - La Lazio ha quindi modo di buttarsi in attacco per spaventare la squadra di De Zerbi, facendolo sopratutto con Muriqi che però colpisce male di testa il cross di Fares. Tempo di riorganizzarsi, ed è il Sassuolo a trovare però la via del gol: Berardi in ripartenza fa correre il subentrato Caputo, steso in area da Parolo. Prontera indica il dischetto, con Berardi che si incarica della trasformazione del rigore ed esegue. Il colpo subito abbatte la squadra di Inzaghi, che rischia altre due volte di subire il terzo gol e deve affidarsi a Strakosha per evitare di far segnare Caputo. Finisce 2-0 con poco altro da segnalare (giusto l'esordio del biancoceleste Bertini) ma non basta per la Conference League del Sassuolo, perché la Roma ha pareggiato in rimonta a La Spezia: l’immagine, iconica, è De Zerbi disperato con le mani nei capelli al triplice fischio dopo aver sentito la notizia alla radiolina: la differenza reti condanna il Sassuolo.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito
20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso pre Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari 19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi" 19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio" 19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Fatto scelta di vita. Andare a LA non farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto"