Menù Notizie

Sarri detta il suo manifesto: vincere per aver giocato bene. Senza fardelli

di Ivan Cardia
Fonte: inviato a Leverkusen
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Dobbiamo trovare il gusto di essere sempre e comunque padroni della partita”. Giocare, sempre. Ad alta velocità, anzi altissima. Cambiare mentalità. È stato davvero difficile, in giornate segnate anche dall’intervista di Allegri al Corriere della Sera, non leggere dei riferimenti più o meno velati al suo predecessore nelle parole di Maurizio Sarri. L’allenatore della Juventus, sgravato dal fardello della necessità dei tre punti stasera contro il Bayer Leverkusen, ha trovato il tempo di scherzare, sorridere, trasmettere serenità. E dettare un Bignami del suo manifesto calcistico. Da applicarsi anche questa sera. Perché in fin dei conti, Sarri i tre punti li vuole eccome, li vuole comunque. Semplicemente, a modo suo.

Giocare per il gusto di giocare, vincere per l’onore di essere superiori all’avversario. Sarri ha chiesto una partita di altissimo livello ai suoi, anche perché chiamato a dare una risposta alle inevitabili critiche successive alla sconfitta contro la Lazio, una rarità per chi allena la Juve. L’ha chiesta in termini di prestazione, non certo di risultato, quasi a rinfocolare la dicotomia tra chi dice che conti solo l’una e chi che conti solo l’altro, come se davvero possano andare separati, ognuno per la sua strada. Sarri sa che non sono due rette parallele, destinate a non incrociarsi mai. Anzi, è vero il contrario: più s’intersecano, la strada del risultato e quella della prestazione, meglio si gioca. Stasera alla BayArena il primo è tutto sommato marginale, ma Sarri se lo aspetta attraverso la seconda. Per rivedere una volta in più la “sua” Juventus, quella di cui abbiamo visto solo sprazzi e accenni, buttati lì quel tanto che basta per divertire, non certo soddisfare ancora. Una Juve che giochi per il gusto di giocare, e si riscopra un po’ più bella. O almeno, più somigliante al suo (nuovo) allenatore.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare"
17:45 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie A Milan, Curva Sud in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali” 17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò 2-1, le pagelle: Pohjanpalo segna una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:20 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo