Menù Notizie

Sangue basco e identità radicata: chi è Unai Nunez, possibile rinforzo di una grande italiana

di Marco Conterio
Foto
© foto di J.M.Colomo

Quando Unai Nunez Gestoso arriva all'Athletic Club de Bilbao, ha giocato quattro anni al Danok Bat. Quattro, dai sei ai dieci, perché nel 2007 diventa già un giocatore del club basco per antonomasia. E lì non si ferma. Basconia, Bilbao Athletic, poi Athletic dal 2017, dieci anni dopo, fino ad oggi. Due anni dopo l'esordio con la Nazionale maggiore, pur non la sua, perché al separatismo non si comanda. Però Luis Enrique lo convoca e pur non considerandolo ora primo nelle gerarchie, lo monitora anche in chiave estiva.

Unai Nunez un'idea per l'estate per Milan e Roma

Euskadi nel sangue Nel novembre del 2020 debutta pure con la Nazionale basca, la seleccion de Euskadi, segnando il gol vincente nel 2-1 alla Costa Rica di Keylor Navas. Nel mezzo c'è tanta carriera, tante incornate e soprattutto tante difese azzeccate. Si è conquistato una posizione tra i migliori cinquanta giovani del mondo, e lo ha fatto quando blindava la difesa dell'Athletic al fianco di Aymeric Laporte. Di Sestao per ospedale di nascita ma di Portugalete per residenza, Nunez cresce lungo la via del Cammino di Santiago, a pochi chilometri da Bilbao.

Lontano da casa Questi potrebbero essere gli ultimi mesi a casa. E un giocatore, lontano dalla sua confort zone, puoi valutarlo meglio. Puoi vederlo con altri occhi. Non voler staccare il cordone ombelicale è mancanza di coraggio o identità allo stato brado? L'una o l'altra, nel caso di Unai Nunez Gestao la seconda. Che ha rinnovato con l'Athletic togliendo la clausola da 30 milioni fino al 2025 ma che è conscio che le sue partite gli stanno permettendo di prendere un volo di sola andata. Lontano da casa. E forse, perché faccia meno male, lontano dalla Spagna, perché lontano dai Paesi Baschi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:35 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho
18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 17:32 Serie A TOP NEWS Ore 17 - De Zerbi, addio ufficiale al Brighton. Inter-Oaktree, il messaggio di Zhang 17:30 Serie A Roma, De Rossi e il contratto: "Accordo in 10 minuti, ma va visto bene con gli avvocati"