Menù Notizie

Sampdoria-Udinese, altalena di emozioni al Ferraris: gol e spettacolo, finisce 3-3

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Image Sport

Un pareggio che sta stretto ad entrambe, ma che alla fine permette a Sampdoria e Udinese di smuovere la classifica. Finisce 3-3 al Ferraris in un match in cui è successo praticamente di tutto: gli ospiti sono passati due volte in vantaggio, con la squadra di D'Aversa costretta a rimontare. Poi la rete del sorpasso di Candreva e il gol del definitivo 3-3 di Forestieri. Non arriva la vittoria, ma entrambe le compagini fanno un piccolo passo in avanti dopo diversi passaggi a vuoto. Ora la sosta servirà per tirare il fiato e ripartire: i liguri andranno a Cagliari mentre i friulani se la vedranno con il Bologna.

LE SCELTE DEI DUE TECNICI - D’Aversa si affida ai “gemelli del gol”, ovvero Caputo e Quagliarella. Rispetto alla sfida di Torino dentro Damsgaard e Augello, con Candreva sulla corsia destra. Gotti manda in campo Makengo e Beto al posto di Arslan e Pussetto, mentre in attacco conferma Deulofeu. Pereyra, invece, si piazza a centrocampo con la licenza di inserirsi a fari spenti.

PARTENZA SUPER - I ritmi sono subito elevati, entrambe le squadre giocano a viso aperto. La prima occasione della sfida è di marca blucerchiata, Quagliarella ci prova ma il pallone termina di poco sul fondo. I bianconeri di Luca Gotti rispondono subito presente, Yoshida salva in scivolata grazie all’aiuto del palo. Dopo qualche minuto arriva la prima rete di giornata con Pereyra: il numero 37 calcia di prima intenzione sull’assist di Deulofeu, Audero sbaglia l’intervento e i bianconeri passano in vantaggio. Dopo 6’ di gioco i padroni di casa trovano immediatamente il gol del pareggio: Candreva - su suggerimento di Caputo - calcia in porta colpendo la traversa, il rimpallo carambola su Stryger Larsen che non riesce ad evitare l’autogol.

UDINESE AVANTI - Dopo le due reti i ritmi si abbassano notevolmente, i blucerchiati palleggiano a metà campo ma non riescono a trovare spazi. Gli ospiti, invece, sfruttano la loro abilità sulle palle inattive: Samir prova la girata, ma Audero si oppone. Sull’azione successiva il numero 3 dei bianconeri colpisce ancora il palo, sulla ribattuta Beto ribadisce in rete, ma in un primo momento Orsato annulla. Il VAR conferma la posizione regolare, si va dunque negli spogliatoi sul 2-1 per i friulani.

QUAGLIARELLA DA RECORD - La Samp non ci sta, la squadra di D’Aversa torna in campo con la mentalità giusta per poter agguantare nuovamente il pari. Il pareggio arriva dopo tre minuti: Walace combina un pasticcio, Caputo ruba palla e si procura un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Quagliarella, che non sbaglia: 2-2 e gara di nuovo in equilibrio. Una marcatura da record visto che l'attaccante dei liguri è il settimo calciatore nella storia a trovare il gol per diciassette stagioni consecutive.

PARI D'AUTORE - Dopo la rete del numero 27 la squadra di D’Aversa controlla, ma la monotonia viene spaccata in due da una conclusione violentissima di Candreva, Silvestri non può farci praticamente nulla. Al 78’ Beto dà la carica ai suoi e sfiora la doppietta: il numero 9 si gira in un fazzoletto e calcia in porta, palla di poco sul fondo. I bianconeri però non perdono le speranze e trovano la rete del definitivo 3-3 con Forestieri: Nuytinck prolunga un pallone sul secondo palo, l’ex Genoa trova la deviazione vincente da due passi. Le occasioni non mancano nemmeno nel finale, ma dopo quattro minuti di recupero Orsato fischia tre volte: parecchie emozioni, ma soltanto un punto a testa per Samp e Udinese.

Rivivi la diretta testuale di Sampdoria-Udinese su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte