Menù Notizie

Sampdoria, Ranieri studia possibili cambiamenti: si pensa anche alla difesa a tre

di Andrea Piras
Fonte: Da Genova
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In principio fu il 4-4-2. Un modulo semplice, lineare che potesse condurre la squadra lontano dalle secche della bassa classifica. Punti, non bel gioco. Questi erano i dettami di Claudio Ranieri al momento del suo arrivo sulla panchina della Sampdoria. La squadra arrivava da un periodo nerissimo caratterizzato da sei sconfitte nelle prime sette partite di campionato, tre punti soltanto grazie al successo casalingo contro il Torino, e peggior retroguardia del torneo con 16 reti incassate. Urgeva un cambio di rotta visto che il 4-3-3 di Eusebio Di Francesco, il cui contratto è stato rescisso dopo il ko di Verona, non dava le giuste garanzie.

Il 4-3-1-2 marchio di Giampaolo - Oltre al 4-4-2, il tecnico romano ha spesso utilizzato nel corso della stagione anche il 4-3-1-2, modulo che la squadra conosce già dopo i tre anni con Marco Giampaolo. Questo è il marchio di fabbrica dell’allenatore di Bellinzona. Ranieri lo sa benissimo e in certe situazioni, quando l'avversario poteva permetterlo, si affidava a Gaston Ramirez alle spalle di Gabbiadini e Quagliarella. Con questi due sistemi di gioco la squadra si è rialzata andando ad occupare, pur con alti e bassi, una posizione di riparo dalle intemperie anche se la classifica ancora non è per niente tranquilla.

Si riparte a tre? - La pandemia di Covid-19 ha imposto alle squadre del massimo campionato un lungo stop. Dopo il successo casalingo contro il Verona la Sampdoria è rimasta ai box per due mesi anche se adesso si inizia ad intravvedere uno spiraglio di luce per una ripartenza della Serie A. Mister Ranieri potrebbe ancora cambiare nell’assetto della squadra toccando questa volta il reparto difensivo. L'idea lo aveva stuzzicato già prima della partita contro l’Inter mai disputata visto l’esplosione in Lombardia, seguita poi da tutto il resto d'Italia, del virus. "Potrei anche giocare a tre dietro e mettermi a specchio", le parole dell’allenatore all’antivigilia del match di San Siro.

Le possibili combinazioni - Con l'inserimento graduale in rosa di Maya Yoshida potremmo vedere un cambiamento del reparto arretrato che, vista la delicatezza del momento, potrebbe garantire alla formazione blucerchiata maggiore copertura in fase di non possesso. Il difensore giapponese potrebbe agire da perno centrale di una difesa a tre con Tonelli da una parte e Colley dall’altra, senza dimenticare Ferrari, che sta bruciando le tappe dopo l'infortunio al legamento crociato, o Chabot. Attenzione anche a Bereszynski che già è stato impiegato questa stagione da Di Francesco sul centro-destra. In caso contrario il polacco potrebbe essere alzato sulla linea dei centrocampisti come esterno destro in ballottaggio con Depaoli mentre a sinistra ci sarebbe Murru o Augello.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa
19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:34 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite"