Menù Notizie

Sampdoria, quota 52 punti è ancora possibile: le ultime tre gare con uno sguardo al futuro

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Che le ultime due settimane di campionato abbiano inizio. Ultimi tre passi per la Sampdoria che si appresta a concludere una stagione tranquilla culminata con una salvezza anticipata e un nono posto da difendere. La sconfitta pesante in quel di Milano contro l'Inter campione d’Italia rappresenta un incidente di percorso preventivabile alla vigilia. I nerazzurri sono certamente una corazzata anche se l’approccio rinunciatario della squadra avrà portato il tecnico Claudio Ranieri a richiamare la squadra alle armi per affrontare le ultime tre sfide con il piglio giusto. L'obiettivo è sempre lì e si chiama 52 punti. Per ora i blucerchiati ne hanno 45 e il trittico di sfide contro Spezia, Udinese e Parma certamente può far incrementare il bottino anche se, va sottolineato, ogni partita va giocata e combattuta.

Domani lo Spezia - Si parte domani sera dallo Spezia. Al "Ferraris" arriverà una squadra ferita dal 4-1 casalingo contro il Napoli e soprattutto a caccia di punti per festeggiare una salvezza che sarebbe storica. Il tecnico romano potrebbe cambiare qualcosa nell’assetto della squadra con Gabbiadini e Quagliarella che potrebbero tornare in campo dal primo minuto mentre sulle fasce si potrebbe rivedere nuovamente Damsgaard. Possibili avvicendamenti anche in difesa con Tonelli e Yoshida che potrebbero giocarsi una maglia da titolare al fianco di Colley mentre in mezzo i due posti saranno da spartire fra Adrien Silva, che ieri ha svolto un allenamento specifico programmato, Ekdal e l’inesauribile Thorsby.

Sullo sfondo il futuro - E sullo sfondo si guarda anche alla prossima stagione. Nonostante le belle parole rilasciate in passato dal presidente Ferrero, la posizione di Claudio Ranieri è ancora incerta. Il tecnico romano ha svolto un lavoro eccellente nella passata stagione salvando con quattro giornate di anticipo una squadra che, al suo arrivo, era ultima in classifica con una sola vittoria all’attivo. Quest’anno la missione è stata centrata: salvezza senza sofferenza. E così è stato. Il numero uno blucerchiato dovrebbe arrivare in questi giorni a Genova e probabilmente potremo saperne di più circa la situazione tecnica. Fra campionato e futuro: una settimana importante per la Sampdoria.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti
13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo"