Menù Notizie

Sampdoria, oggi c'è l'assemblea degli azionisti: Radrizzani (con Al Khelaifi?) passa in testa

di Andrea Piras
Foto

Ore che trascorrono febbrili. Il futuro della Sampdoria può prendere una svolta molto importante nel giorno dell'assemblea degli azionisti. E' prevista per questo pomeriggio la prima convocazione della riunione dei soci. Presso la sede di Corte Lambruschini, inizio alle ore 15, verrà richiesta alla proprietà di ricapitalizzare le casse sanguinanti del club. Quanto accaduto nelle precedenti sei assemblee fa intendere che l'azionista di riferimento, la famiglia Ferrero, non dovrebbe immettere denaro liquido e non è nemmeno escluso che l'assemblea vada deserta rimandando ogni decisione a lunedì prossimo, stesso posto, alle ore 18.30. Resta però cauto ottimismo sulla possibile cessione che potrebbe materializzarsi nei prossimi giorni.

Lo scatto di Radrizzani
Negli ultimi giorni infatti sembra aver preso corpo sempre di più la possibilità che Andrea Radrizzani possa rilevare il club. L'imprenditore lombardo, presidente del Leeds, è sceso in campo con Matteo Manfredi di Gestio Capital ed è intenzionato a rilevare il club ligure dopo aver ceduto i Peacocks ai soci di minoranza 49ers. Non è essendo azionista, Radrizzani può subentrare solo attraverso il pagamento della quota per liberare i blucerchiati dal trust Rosan ma in questi giorni ci sarebbero stati notevoli passi in avanti. Nella giornata di lunedì Radrizzani e Manfredi si sono recati nel capoluogo ligure per incontrare la dirigenza e prendere visione delle strutture di Bogliasco e dello stadio "Luigi Ferraris".

Ipotesi Al Khelaifi
E poi c'è l'ipotesi Al Khelaifi. Nella giornata di ieri dalla Francia è rimbalzata la notizia di un possibile coinvolgimento da parte del presidente del Paris Saint-Germain attraverso il fondo di stato Qatar Sports Investments proprio con Radrizzani e Manfredi scatenando da una parte lo scetticismo e dall'altro i sogni dei sostenitori blucerchiati. La collaborazione, che potrebbe estendersi anche con il Leeds, sarebbe possibile solo nel momento in cui il passaggio di proprietà andasse in porto e sarebbe un ingresso come socio di minoranza. La conferma arriva proprio dall'agenzia di stampa transalpina, l'AFP, di un coinvolgimento nella trattativa. Ovviamente il condizionale è più che mai d'obbligo, bisognerà certamente attendere i dettagli.

La posizione di Barnaba
E poi c'è Barnaba. Il finanziere romano, e socio di minoranza resta comunque in corsa per l'aumento di capitale. Dopo aver trovato l'accordo con le banche per il rientro dei finanziamenti SACE, l'attuale patron del Lille sarebbe intenzionato, con l'aiuto di Edoardo Garrone, a ricapitalizzare le casse societarie. 35 milioni pronti subito più 50 per la gestione e la costruzione della squadra ma resta sempre l'incognita legata al trust. "Non è una questione di vantaggio - ha tagliato corto ieri il presidente Marco Lanna -. Stanno lavorando, non c'è nessuno in vantaggio, vedremo chi proporrà le condizioni migliori". Quale sarà il futuro della Sampdoria? Ancora qualche ora e lo conosceremo. O al massimo alla prossima assemblea.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti"
13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti"