Menù Notizie

Sampdoria, l'approccio non va: 15 gol su 43 subiti nei primi venti minuti

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dilly-ding, dilly-dong. No, non è la campanella del Leicester. E’ la sveglia che deve suonare in casa Samp. Il condottiero è lo stesso, Claudio Ranieri, lo scenario è diverso. Si passa dal cuore dell’Inghilterra e dal fiume Soar al mare della Liguria. La situazione della Sampdoria non lascia tranquilli i suoi tifosi, soprattutto dopo le ultime prestazioni che hanno fatto sprofondare Quagliarella e compagni ad un passo dalla zona retrocessione. La difesa, dopo il buon intervento del tecnico romano, ha ripreso ad incassare troppi gol. Sono ben 15 le reti subite nelle ultime cinque partite di campionato ma c’è un altro dato che deve far riflettere: le tante, troppe, marcature subite nei primi venti minuti di gioco, segno che spesso l’approccio alla partita è venuto meno o comunque non è stato corretto.

Troppi gol subiti nei primi 20 minuti - Pronti, via e la Sampdoria si è spesso trovata ad inseguire l’avversario compromettendo in certi casi le partite oppure, in altri, dando il via a rimonte che sono fruttate punti pesanti in classifica. Segno, nel secondo caso, che ai blucerchiati occorre un cazzottone per potersi rimettere in careggiata. E’ accaduto così nel match interno contro il Brescia con la rete di Chancellor arrivata al 12’, gol che poi si è rivelato ininfluente vista la remuntada doriana per 5-1. Contro il Lecce alla decima di campionato, Lapadula sbloccò il punteggio all’ottavo prima del gol in extremis di Ramirez per l’1-1 finale mentre con il Napoli Milik ed Elmas segnarono al 3’ e al 16’ minuto prima della rimonta firmata da Quagliarella e Gabbiadini vanificata poi dai gol di Damme e Mertens. Contro la Fiorentina, autorete di Thorsby all’8’ e rigore di Vlahovic al 18’, è arrivata l’ultima scopola casalinga mentre la rete di Caicedo e la doppietta di Immobile contro la Lazio arrivarono nei primi venti minuti. Contro il Parma e la Juventus a Marassi invece Kucka e Dybala sbloccarono il punteggio rispettivamente al 21’ e al 19’.

Anche con DiFra - Uno scenario già visto anche sotto la precedente gestione di Eusebio Di Francesco. Già alla terza giornata contro il Napoli, Mertens segnò al 13’ mentre alla quinta Sensi e Sanchez rifilarono un pesantissimo uno-due fra il 20’ e il 22’ di gioco. Infine, a Verona, ultima gara del tecnico pescarese sulla panchina blucerchiata, Kumbulla sbloccò il punteggio al nono minuto. In tutti e tre i casi sono arrivate altrettante sconfitte, 2-0 al San Paolo, 3-1 contro i nerazzurri di Conte a Marassi e 2-0 al Bentegodi. Sono 15 le volte in cui Audero ha raccolto il pallone in rete nei primi venti minuti di gioco su 43 complessivi, il 34,88%. Occorrerà lavorare molto su questo aspetto per questo finale di campionato se non si vogliono vivere incubi che la tifoseria, encomiabile fin qui con il suo appoggio e il suo sostegno, non vuole più rivivere. Adesso la palla passa a Sir Claudio Ranieri. Dilly-ding, dilly-dong.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"