Menù Notizie

Sampdoria, D'Aversa: "Il ko è colpa mia. Non è questione tattica, giochiamo senza cattiveria"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Image Sport

Il tecnico della Sampdoria Roberto D’Aversa ha commentato ai microfoni di Dazn la sconfitta per 3-1 sul campo del Cagliari: "La rabbia non c'è solo da parte mia ma anche da tutti i ragazzi. Era troppo importante la partita, andava curata nel dettaglio, anche i tacchetti delle spalle. Invece siamo entrati in campo commettendo troppi errori, sbilanciando la partita su un risultato non meritato. Se si analizza tutta la partita, è questione di centimetri. Siccome la squadra si dedica quotidianamente al lavoro, credo che si debbano portare anche in campo. Oggi abbiamo commesso troppi errori. Il risultato poteva essere diverso, ma è demerito nostro perché ci sono alcuni aspetti da migliorare".

Il problema è davanti o dietro?
"Abbiamo qualità davanti, però ci mancano le letture singole di alcuni calciatori, come nel primo gol. Serve più cattiveria. La differenza è stata fatta la determinazione con cui abbiamo fatto le cose. Non siamo partiti forte ed è responsabilità mia. Quando affrontiamo le big sappiamo di essere inferiori e curiamo anche la compattezza, invece oggi siamo ancora a recriminare su una partita persa per demerito nostro, abbiamo concesso troppo. Non sono un amante del possesso, oggi ne abbiamo avuto di più, ma l'importante è il risultato finale, se ci arriviamo col bel gioco o no non mi interessa. Quest'aspetto dobbiamo migliorarlo. Non ho ancora trasmesso questa caratteristica alla squadra".

Si aspettava di più dai suoi?
"La reazione c'è stata, mi aspetto che partissero in maniera diversa. Già dal primo contrasto il pallone deve scoppiare, deve esserci più cattiveria sportiva".

Lavorerà sulla testa o sulla tattica?
"Oggi in fase offensiva dovevamo fare tatticamente la stessa partita fatta con l'Inter. Non si tratta di un aspetto tattico, sapevamo di dover lavorare sulle seconde palle. Oggi il centrocampo era a tre per non allungarsi. La differenza oggi l'ha fatta la cattiveria nel vincere i duelli. Bisognava partire con un piglio diverso. Il secondo gol nasce da una rimessa laterale su cui non abbiamo mantenuto le nostre posizioni. Poi possiamo stare a discutere di sistema tattico, di 4-4-2, di 4-2-3-1, ma non è il sistema tattico. Anche il Cagliari ha concesso qualcosa. Se noi commettiamo un errore gli altri ci fanno gol".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo
19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il Borussia 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero"