Menù Notizie

Sampdoria, col Monza non puoi sbagliare: Giampaolo pensa alle due punte, i tifosi si scaldano

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si ricomincia. E' prevista per questo pomeriggio la preparazione della Sampdoria in vista della delicatissima sfida del "Ferraris" contro il Monza di domenica pomeriggio. Una gara in cui non si può sbagliare e che deve rappresentare un punto di svolta sul campo dopo un avvio di campionato da dimenticare. Marco Giampaolo non potrà contare ancora su alcuni elementi impegnati con le rispettive nazionali. Solo Manolo Gabbiadini, ieri impegnato a Budapest con gli azzurri, sarà a disposizione mentre Sabiri, Djuricic e Rincon, oggi impegnati rispettivamente con il Marocco, Serbia e Venezuela, rientreranno a Bogliasco domani. La buona notizia è che nessuno dei tre dovrà effettuare voli transoceanici in quanto le amichevoli dei Leoni dell'Atlante e della Vinotinto si giocano in Europa.

Idea due punte
Con il ritorno del campionato, torna di moda anche il "tormentone" che ha accompagnato le partite dei blucerchiati: le due punte. Il tecnico infatti potrebbe pensare di variare il proprio assetto offensivo tornando al 4-3-1-2, non tanto perché nel calcio si sa non vale l'assunto che "più attaccanti schieri, più aumentano le occasioni da gol" ma più che altro per non lasciare Caputo troppo isolato in attacco e schierare la squadra con un sistema di gioco più consono alle caratteristiche. Chi saranno gli interpreti è presto anche solo per intuirlo, e poi le scelte le fa giustamente Giampaolo. Quindi Quagliarella, Caputo, il rientrante dall'impegno con l'Italia Gabbiadini, ma anche Pussetto e Sabiri, alzato sulla linea degli attaccanti, si giocano il posto.

I tifosi si preparano
Chi non molla mai la presa è il pubblico. Il presidente Marco Lanna, presente alla festa del Sampdoria Club "Il Tamburino" Pegli-Val Varenna, ha chiamato a raccolta i tifosi: "La cosa fondamentale in questo momento - ha riportato Tuttosport - è concentrarsi sulla partita di domenica e in tal senso faccio un appello a tutti per riempire il Ferraris". Invito che ha seguito quello della Federclubs di quattro giorni fa: "In vista della cruciale partita di domenica 2 ottobre Sampdoria-Monza, alle ore 15,00, invitiamo tutti i tifosi sampdoriani ad essere presenti allo stadio per incitare la maglia più bella del mondo a superare uno dei momenti più difficili della nostra storia". Remare tutti nella stessa direzione è l'obiettivo primario in casa Sampdoria. Per uscire dalle secche della bassa classifica.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"
11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca