Menù Notizie

Sampdoria, che fatica quando va in superiorità numerica

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A dirla così sembra una situazione paradossale. Sia chiaro, la Sampdoria ha conquistato a Firenze un punto importante che mantiene invariate le distanze dai viola di Stefano Pioli e, salvo i successi di Milan e Atalanta, dalle altre squadre in lotta per la zona europea. Come ha detto Marco Giampaolo nelle interviste dalla pancia del "Franchi", la prestazione però non è stata certamente confortante eccezion fatta per l'eurogol di Ramirez e un Quagliarella che all'ombra della Lanterna sembra stia vivendo una seconda giovinezza. A lasciare l'amaro in bocca, oltre al 3-3 subito praticamente sulla sirena, è stato il fatto che la superiorità numerica non è stata sfruttata dalla formazione blucerchiata dopo l'espulsione di Edmilson arrivata al 39' del primo tempo. Non è certamente un calcolo matematico, si sa che il calcio sfugge ad ogni tipo di logica, ma generalmente chi gode del vantaggio numerico può sfruttare spazi che in undici contro undici fisicamente non può godere. Questa situazione sembra bloccare la Samp visto che non è la prima volta, dall'arrivo del tecnico di Bellinzona, che accusa problemi quando gode del vantaggio numerico.

UNA SUPERIORITA' NUMERICA SU DUE NON SFRUTTATA - Dati alla mano negli ultimi tre anni i blucerchiati hanno potuto godere dell'uomo in più ben dodici volte: in certe situazioni è stata sfruttata come in occasione della rimonta contro l'Atalanta alla seconda giornata della stagione 2016-2017 con il 2-1 di Barreto arrivato dopo il rosso a Carmona oppure con il pari di Bruno Fernades in extremis contro il Palermo sempre nella stessa stagione. In altre ben sei situazioni invece no. Sempre due stagioni fa a Pescara, sul punteggio di 1-1, i liguri non sono riusciti a godere dell'uomo in più per un tempo intero con il rosso a Coda arrivato al 45' del primo tempo. Stesso discorso nella stagione passata a Bologna quando dopo l'espulsione di Torosidis a fine primo tempo sul 2-0 per i felsinei, i blucerchiati hanno anche incassato il tris di Okwonkwo. Dopo la sconfitta arrivata a Napoli per 3-2, con Mario Rui allontanato dal campo nell'ultimo quarto d'ora, è arrivato un pari per 1-1 in casa contro il Torino con Acquah espulso al 73' e Belotti che ha sfiorato la rete del sorpasso nel finale.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"